Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Palagiano (Idv): “Sistema a rischio collasso. Far tornare i conti non può essere l'unico obiettivo”


30 NOV - “Per far sì che i cittadini delle regioni sottoposte a piano di rientro non paghino con la loro salute scelte dissennate altrui, invitiamo il governo e, nel caso specifico il commissario ad acta per la sanita’ della regione Lazio, Enrico Bondi, a non procedere ad ulteriori tagli che rischiano di portare la situazione al collasso. Da mesi ormai leggiamo veri e propri bollettini di guerra: chiusure di reparti, tagli di posti letto, turnover bloccati, ospedali depotenziati, lavoratori senza stipendio. Questa strategia di risanamento dei conti, lungi dal risanare il settore, mette seriamente a rischio la salute dei cittadini”. Così l’on. Antonio Palagiano, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali e responsabile sanità Idv, commenta la situazione sanitaria del Lazio.

“Per far fronte al pesante deficit della sanità della regione Lazio, occorre, piuttosto - prosegue Palagiano - intervenire sul controllo dei prezzi, sui contenziosi legali, sul facile ricorso alle esternalizzazioni, sugli episodi di corruzione, sull’abuso della medicina difensiva. Per non parlare del proliferare di analisi e ricoveri inutili che incidono in maniera enorme sulla spesa sanitaria”.

 “Far tornare i conti è di fondamentale importanza, ma non e' l’unico obiettivo, perché quando si parla di sanità non si può prescindere dalla necessità di garantire livelli di assistenza in grado di soddisfare la domanda. L'offerta di salute da parte di un paese democratico - conclude il Presidente - non può prescindere, infatti, da due principi cardine: equità e universalità, cioè uguale diritto per tutti i cittadini a ricevere le stesse cure, sia che decidano di far ricorso al privato, sia che si affidino al pubblico”.
 

30 novembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy