Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Barison (Forza Italia): “Accolta la nostra proposta di mantenere i distretti attuali e i Piani di Zona in base alle ex 22 Ulss”


04 AGO - “Il Consiglio regionale, nel corso della maratona per l’approvazione della riforma della sanità, ha licenziato, tra gli altri, l’articolo 16 che riguarda le funzioni delle Ulss in materia di servizi sociali. Si tratta - ha dichiarato in una nota il Consigliere Massimiliano Barison, Presidente del gruppo di Forza Italia e componente della Commissione Sanità - di un articolo molto importante perché interessa tutti i Comuni e i servizi sociali che questi assicurano attraverso le Ulss ai propri cittadini. L’organizzazione attuale è decisa dalle singole Conferenze dei Sindaci che, approvando i Piani di Zona, stabiliscono quali funzioni delegare e di conseguenza il contributo da riconoscere all’Ulss”.

“Non potevamo permettere che l’articolo 16 - spiega Barison - stravolgesse una pianificazione che ha una forte connotazione territoriale. Il testo dell’articolo 16 licenziato oggi dall’Aula preserva l’attuale articolazione in Distretti e la relativa pianificazione attraverso i Piani di Zona, come abbiamo voluto fortemente sia nel tavolo tecnico aperto negli ultimi giorni tra maggioranza e minoranza, sia oggi intervenendo in Consiglio”.

“Voglio dare un segnale rassicurante ai sindaci - continua l’esponente azzurro - perché gli attuali distretti saranno mantenuti. Mi riferisco in particolare alle Ulss organizzate in più distretti, ossia l’Ulss 16 di Padova, organizzato in 3 distretti con sede a Padova, Selvazzano e Piove di Sacco; all’Ulss 20 di Verona, 2 distretti con sede a Verona e Sambonifacio; all’Ulss 9 di Treviso, 2 distretti con sede a Treviso e a Oderzo, e all’Ulss 12 di Venezia con 2 distretti cittadini. I Piani di Zona, inoltre, con i quali i sindaci pianificano e programmano i sevizi, non diventeranno Piani provinciali, in base ai territori delle nuove Ulss, ma rimarranno legati all’ambito territoriale delle attuali Ulss”.  

“La  riforma - conclude il consigliere Barison - mantiene la rete socio sanitaria esistente che rappresenta un valore per l’integrazione sociale e un servizio di qualità per i cittadini. Pertanto, pur aggregando le ex Ulss, l’offerta sociale e sanitaria rimane fortemente territoriale attraverso Piani di Zona e Distretti, dove l’apporto dei sindaci rimane essenziale attraverso i Comitati dei Sindaci. Il nuovo articolo 16 accoglie le istanze che abbiamo raccolto dal territorio e dai sindaci e per le quali ci siamo battuti. Distretti, Piani di Zona, mantenimento dei direttori dei servizi socio sanitari sono elementi che caratterizzano la nostra eccellenza socio-sanitaria e che manterremo”.

04 agosto 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy