Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

M5S: "Barricate se Governo nominerà De Luca commissario"


13 MAG - “Se il ministro Lorenzin, scordandosi il passato, pensa in serenità di nominare De Luca commissario alla sanità, sappia che a livello parlamentare e regionale il Movimento 5 stelle alzerà le barricate”.
 
Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale della Campania rispondendo al ministro della Sanità, a Napoli per un convegno.
 
“I cittadini campani vivono quotidianamente sulla propria pelle i disastri della sanità campana che con l’avvento di De Luca - attacca - si sono acuiti sprofondando a un livello da terzo mondo”. “Se il Governo dovesse applicare l’emendamento ad De Lucam mettendo la sanità campana nel potere assoluto di De Luca, noto esperto di spartizione della cosa pubblica - sottolinea Ciarambino – il Movimento 5 Stelle sarà costretto a mobilitare i cittadini contro una scelta scellerata e inopportuna. Basta coi giochi di potere sulla pelle della Campania: adesso chiediamo la migliore professionalità a guidare la nostra sanità”.
 
“Comprendiamo le pressioni a cui è sottoposto il ministro e quindi la necessità di cambiare parere rispetto al recente passato sul personaggio De Luca - fa notare - ma se la scelta dovesse cadere sul presidente sarebbe un oltraggio nei confronti della Campania”. “La nostra sanità merita le persone più competenti e libere -  aggiunge - De Luca non è né competente né libero”.
 
“Siamo la regione dove in due importanti ospedali e alcune Asl - attacca - ci sono stati gravi fatti di corruzione senza che gli organismi interni alle strutture e alla Regione abbiano esercitato il dovuto controllo e siano intervenuti preventivamente. È per questi meriti che De Luca andrebbe premiato?”. “Se la Lorenzin vuole davvero decidere in serenità e per il meglio della sanità campana - prosegue - allora invece di convocare ed ascoltare il presidente, convochi i comitati dei cittadini campani che si battono per la sanità pubblica e le madri dei bambini trapiantati al Monaldi, dove il centro trapianti è stato chiuso. Sapranno dirle ciò di cui ha davvero bisogno la nostra sanità”. 
 
“E siamo certi che i campani non affiderebbero mai la sanità pubblica nelle mani di quest’uomo - conclude Ciarambino - davvero confidiamo in un atto di saggezza e di coerenza del ministro Lorenzin, che come sempre da lei sostenuto, non nomini De Luca a commissario”.

13 maggio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy