Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

eReferral. Ecco come funziona il portale che rivoluziona il sistema dei trapianti di fegato nel Lazio


29 SET - Il portale eReferral serve per ottenere un appuntamento per la prima visita in un Centro trapianti di fegato della Regione Lazio, in modo semplice e rapido.

Attenzione! Il portale è utilizzabile solo in caso di trapianto di fegato in elezione in quanto la risposta dello specialista avviene entro 72 ore. Non è possibile, quindi, utilizzarlo in caso di insufficienza epatica acuta o altre situazioni che richiedono una presa in carico urgente.

Il funzionamento del portale verrà illustrato nel corso di due eventi in programma a Roma il 3 ottobre all’Università La Sapienza, Ospedale Umberto I (Aula Giuseppe Giunchi - Dipartimento di Medicina Clinica Viale dell’ Università 37) e il 31 ottobre all’Università Tor Vergata, Ospedale Tor Vergata (Aula Anfiteatro PTV Viale Oxford 81), nel corso dei quali sarà anche presentato il video tutorial realizzato per illustrare come utilizzare il portale.

Il portale eRerral è raggiungibile collegandosi al sito https://www.ereferral.it/

Una volta collegati al sito, gli utenti medici devono registrarsi e compilare il form con i propri dati. Una volta completata la registrazione, all’indirizzo mail indicato saranno inviate le credenziali di accesso.

Una volta ottenute la credenziali, si potrà tornare sul sito ed accedere al servizio.

Per inserire un nuovo paziente per il quale ottenere una valutazione per il trapianto, il medico dovrà cliccare sul tasto “Aggiungere paziente” e compilare i pochi dati anagrafici obbligatori del paziente.

Per ottenere un appuntamento per una prima valutazione del paziente a uno dei Centri trapianti disponibili nel Lazio, il medico dovrà cliccare su “invia eReferral”. A questo punto gli sarà chiesto di inserire la diagnosi e i quattro parametri biochimici, grazie ai quali il sistema calcola automaticamente il punteggio prognostico della cirrosi MELD Na e la data della loro esecuzione.

In via opzionale il medico potrà allegare i file idi altri esami ematochimici rilevanti e, sempre in via opzionale, i referti di esami strumentali come, ad esempio, l’epatocarcinoma.

Per confermare l’invio del Referral si dovrà cliccare il tasto verde “invia eReferral”.

Si aprirà quindi una pagina riassuntiva nella quale, a fondo pagina, verrà chiesto di chiedere il Centro trapianti al quale si vuole inviare il paziente.

A questo punto lo specialista di riferimento riceverà la richiesta e il medico sarà avvisato via e-mail dell’avvenuta presa in carico del caso.

Entro 72 ore dalla richiesta, lo specialista comunicherà l’appuntamento al medico, compreso il luogo, attraverso la chat del portale.

Il referente sarà avvisato via e-mail dell’avvenuta risposta e potrà comunicare al suo paziente tali informazioni.

Il medico potrà visualizzare sulla sua pagina personale del portale una schermata dove saranno elencati tutti i pazienti da lui segnalati e, per ognuno continuare, qualora lo volesse, ad interagire sulla chat del portale con lo specialista che ha preso in carico il paziente.

29 settembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy