Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Aogoi: "Bene Ministero su indirizzo generale di mantenere attive solo strutture in grado di garantire salute di donne e neonati"


06 OTT - La concessione della deroga, da parte del Ministero della Salute, alla chiusura di tre dei sei piccoli punti nascita in Emilia Romagna, è una decisione giusta e condivisibile in una situazione emergenziale. Ribadisce, tuttavia, l’indirizzo generale di consentire l’attività di assistenza al parto soltanto alle strutture che garantiscono condizioni di sicurezza e organico adeguati a tutelare le mamme e i neonati. Lo dichiara la Aogoi, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.


“La gravidanza, il travaglio, il parto e la nascita – spiega Elsa Viora, Presidente AOGOI – sono momenti naturali nella vita di una donna e del bambino, che tuttavia possono essere minacciati da eventi imprevisti che, se non affrontati in strutture idonee e in tempi rapidissimi, possono avere conseguenze drammatiche. È questo il motivo per cui i punti nascita devono essere adeguati sia dal punto di vista dell’organico – garantendo la presenza attiva di una équipe professionalmente preparata di ostetriche/i, medici ginecologi, anestesisti, neonatologi –, sia delle risorse strumentali necessarie. Ma tutta questa organizzazione sarebbe comunque insufficiente se mancasse all’interno del punto nascita l’adeguata esperienza sul campo, anche in situazioni di emergenza, che può consolidarsi solo attraverso un congruo numero di parti. Ed è proprio questa l’evidenza che ha ispirato la normativa vigente, di sospendere l’attività delle strutture con meno di 500 parti all’anno, e che giustifica la chiusura di tre dei sei punti nascita dell’Appennino. È essenziale instaurare un dialogo con le donne fin dall’inizio della gravidanza e informare che la sicurezza viene prima della comodità di partorire sotto casa”.

06 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy