Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Vicenza. Con teleconsulto ospedaliero 3 mln di euro risparmiati dalle Ulss


Il consuntivo è stato ottenuto grazie ai 6.000 trasporti medicalizzati e ai 1.500 ricoveri impropri evitati. Nel 2012 sono stati registrati 607 consulti, mentre ne sono previsti 853 per il 2013.  Questi i risultati presentati da Infracom alla fiera Medit di Vicenza.

17 APR - Nel 2012 sono stati 607 i teleconsulti. Per il 2013 ne sono previsti 853 tra le Ulss 3, 4 e 5 di Vicenza, per un totale di oltre 2mila teleconsulti complessivi dall’inizio del Progetto Step. Sono questi i dati presentati da Infracom Italia, operatore italiano di telecomunicazioni, datacenter e ICT outsourcing, alla fiera Medit Health Innovation di Vicenza, per Step il progetto di teleconsulto strutturato interospedaliero.

Il teleconsulto strutturato interospedaliero è uno strumento in mano ai medici che consente di trasmettere referti o analisi in digitale, agli specialisti di consultarli e trarne le diagnosi in tempi più rapidi senza spostarsi né far spostare i pazienti o attendere il trasporto della documentazione cartacea.
Già attivo dal 2006, prima con un progetto pilota, ora come servizio d'avanguardia tecnologica, il teleconsulto è già una realtà e mette in collegamento diretto, grazie alla piena condivisione dei sistemi informativi diagnostici, le quattro Ulss del territorio vicentino (Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene e Arzignano).

Tale progetto garantisce la massima sicurezza fisica e logica di tutti i dati forniti. Tutti i medici e gli specialisti che usufruiscono del servizio sono certificati e autenticati sulla piattaforma Infracom, e dotati di firma digitale necessaria per l'accesso, mentre i dati sono conservati tramite procedura di archiviazione legale sostitutiva corrispondente alla normativa di riferimento in uso.
Il progetto è basato sull'infrastruttura Infracom di Verona, ovvero sul data center di classe Enterprise di oltre 700mq con certificazione ISO 27001.

“Con un investimento iniziale di circa 1.300.000,00 euro, il progetto Step di televideoconsulto interospedaliero tra le Ulss di Vicenza, Bassano, Thiene e Arzignano, è la tecnologia di ultima generazione che tutte le realtà ospedaliere dovrebbero utilizzare nell’ottica di un’economia di scala pronta ad applicare i vantaggi dei servizi di telecomunicazione - ha confermato Giancarlo Albini, Presidente di Infracom e relatore al Medit - questo progetto è uno degli esempi di come la tecnologia, applicata alla nostra vita quotidiana dà benefici, basta contare i 6 mila trasporti e i 1.500 ricoveri impropri evitati per un risparmio effettivo di ben 3 milioni di euro per le Ulss vicentine che interpretiamo come reale contributo allo sforzo di efficientamento e risparmio delle Pubbliche Amministrazioni virtuose. Siamo convinti che esempi virtuosi come questi possano essere esportati a beneficio anche di altre comunità e Territori”.
 

17 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy