Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Federsanità Anci. Il 17 dicembre a Roma il premio nazionale "Il coraggio di agire". Per i campioni della sanità


Giunto alla sua seconda edizione, il premio è stato istituito per riconoscere il merito di chi amministrando la cosa pubblica si è distinto per capacità gestionali e attaccamento al benessere comune. La premiazione avverrà nel corso dell’Esecutivo di fine anno. Ecco i vincitori.

14 DIC - Un premio per riconoscere la capacità di amministratori e manager che, attraverso il servizio reso alla Pubblica Amministrazione, hanno dimostrato che percorrere la strada della sostenibilità è possibile garantendo alla cittadinanza la qualità dei servizi erogati e contribuendo, in linea con gli indirizzi nazionali, alla diffusione della cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance. Queste le motivazioni del Premio Nazionale “Il Coraggio di Agire” istituito da Federsanità Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e, quest’anno, alla seconda edizione.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 17 dicembre, nel corso della riunione dell’Esecutivo Nazionale riunito per gli auguri di Natale, alle ore 12.30 presso il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma.
A ricevere il Premio saranno soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nei processi decisionali della sanità italiana. Ciascuno dei premiati, scelti attraverso una consultazione pubblica on line, rappresenta una particolare declinazione del “coraggio di agire”:
 
- l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, per le scelte e innovazioni che hanno inciso nell’organizzazione dell’amministrazione portando benefici nei servizi offerti; 
 
- Antonio Pedicini, Direttore Generale Irccs Istituto Tumori Fondazione Pascale Napoli perché, pur nelle difficoltà di una Regione sottoposta a Piano di rientro, è riuscito a mantenere l’Istituto un luogo di continua ricerca e innovazione coinvolgendo la società civile nella costruzione di un luogo di cura e di cultura come testimoniato dal bilancio sociale e dai dati emersi dal Progetto Nazionale Esiti;
 
- Maria Cristina Cantù e Mario Mantovani, rispettivamente Assessore alla Famiglia e Assessore alla Salute della Regione Lombardia per le scelte e innovazioni operate a sostegno delle fragilità;
 
- Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori;
 
- un premio speciale è stato riservato ai Dipendenti della Sorin Group, un’azienda coivolta negli eventi sismici del maggio 2012 che hanno colpito in particolare la zona di Mirandola, in Emilia Romagna, che hanno continuato a garantire la produzione di presìdi sanitari di fondamentale importanza per la cura di alcune patologie.

14 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy