Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pozzuoli. Apre il nuovo pronto soccorso


La nuova area emergenza dell’ospedale Santa Maria delle Grazie si sviluppa su 1150 metri quadrati (rispetto ai 400 della precedente). I lavori hanno riguardato anche il consolidamento antisismico. Nel nuovo Piano ospedaliero regionale è previsto che il Santa Maria delle Grazie passi dagli attuali 210 posti letto ai programmati 364.

19 OTT - Apre i battenti il nuovo pronto soccorso dell’Ospedale di Pozzuoli Santa Maria Delle Grazie in località La Schiana. Alla cerimonia di taglio del nastro ha partecipato il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca. La nuova struttura di oltre 1000mq andrà a sostituire il vecchio Pronto soccorso provvisorio che per circa 2 anni – il periodo necessario alla realizzazione della nuova struttura – è stato attivo presso l’ospedale, garantendo il servizio di accettazione ed urgenza. Il Pronto soccorso di Pozzuoli fa registrare ogni anno una media di circa 170 accessi giornalieri, qualificandosi come il principale punto di soccorso per l’area costiera della provincia nord di Napoli.

“Il caso del Pronto Soccorso di Pozzuoli – ha detto De Luca - rappresenta in piccolo, quello dell’Ospedale del Mare. Lì siamo arrivati e tutto era fermo: non c’era previsione di personale, non c’erano gare avviate. Vogliamo fare della sanità campana la prima sanità d'Italia e siamo nelle condizioni di poterlo fare. Dobbiamo realizzare risultati, ora non abbiamo più alibi; se manca il personale lo prenderemo”.

 “Quando sono arrivato all’Asl Napoli 2 Nord – aggiunge il manager Antonio D’Amore - le procedure per l’apertura del Pronto soccorso erano ferme. Erano fermi i lavori, il personale non era stato ancora formato sulle nuove procedure, non erano ancora state avviate le gare per comprare le tecnologie e gli arredi. In pochi mesi abbiamo fatto ripartire tutto, così da permettere di riaprire oggi. L’inaugurazione di oggi è importante per l’intera Asl Napoli 2 nord perché è un nuovo segnale della rivoluzione iniziata. Sappiamo che il cambiamento fa paura, soprattutto a chi ha fruito per troppo tempo di privilegi e rendite di posizione illegittime. Ora è il momento di realizzare il cambiamento.

L’operatività
Il servizio di Pronto Soccorso del Santa Maria delle Grazie accoglie ogni anno circa 60 mila pazienti, per una media giornaliera di circa 170 accessi. L’ospedale flegreo serve l’intera area costiera a nord di Napoli, assicurando i propri servizi anche alla fascia costiera della provincia di Caserta. Il Santa Maria delle Grazie è la destinazione principale delle vittime degli incidenti che si verificano sul litorale e sulla strada Domitiana. Questa condizione e la presenza di un reparto di Neurochirurgia di eccellenza, hanno fatto sì che presso il Santa Maria delle Grazie si siano venute a sviluppare specifiche competenze nella gestione dei pazienti traumatizzati.
 
La struttura
Il nuovo Pronto Soccorso si sviluppa su circa 1150 metri quadri. È stato pensato con tutti i servizi occorrenti ai moderni reparti di accettazione ed urgenza. Data la zona ad alto rischio sismico, prima di procedere alla realizzazione della nuova struttura, è stato eseguito un consolidamento con 134 pali di circa 12 metri di profondità. La precedente struttura si articolava su circa 400mq.

I lavori per il nuovo Pronto Soccorso erano partiti nella primavera del 2014 e sarebbero dovuti durare 292 giorni. Le procedure di gara per l’acquisto delle tecnologie e degli arredi del Pronto Soccorso sono state avviate a gennaio 2016. L’organizzazione del percorso di Triage all’interno del Pronto Soccorso ha richiesto una formazione specifica per il personale ed un potenziamento della dotazione di infermieri e medici al servizio.

Tutti i percorsi sono stati informatizzati e tutte le postazioni sono dotate di schermi touch, capaci di permettere ai sanitari di inserire direttamente nella cartella clinica del paziente le informazioni circa la sua condizione di salute, gli esami diagnostici effettuati e la terapia praticata. “Il nuovo Pronto soccorso è un punto d'eccellenza per il nostro territorio - ha concluso il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – questo presidio accoglie non solo gli utenti dell'area flegrea, ma tutti i cittadini della fascia costiera che va da Castelvolturno a Pozzuoli. Ora però bisogna garantire servizi di qualità eccellente. E l'ho chiesto al presidente Vincenzo De Luca. Il Santa Maria delle Grazie, nel rispetto del piano ospedaliero, ha bisogno di investire in medicina di urgenza, per completare le dinamiche assistenziali, soprattutto per quei pazienti critici provenienti dal pronto soccorso. E poi bisogna implementare i servizi esistenti e programmare nuovi organici".

La scheda
Il Santa Maria delle Grazie nel nuovo Piano Ospedaliero è previsto che passi dagli attuali 210 posti letto ai programmati 364 posti letto. L’ospedale di Pozzuoli sarà:
-          Spoke di 2° livello per la gestione dell’emergenza pediatrica
-          Hub di 1° livello per l’emergenza cardiologica
-          Spoke nella rete di emergenza
-          Spoke per il trattamento dell’Ictus

La struttura del nuovo Pronto Soccorso si articola in:
1) 3 sale di aspetto differenziate, ciascuna dedicata a:
   - pazienti già valutati con procedura triage
   - Codici bianchi pediatrici
   - Accompagnatori e parenti
2) Due box di valutazione triage
3) Tre sale di trattamento dei codici rosso/giallo/verde
4) Due sale di Osservazione breve intensiva
5) Una radiologia interna al Pronto soccorso, utile per evitare lo spostamento dei pazienti nei locali della radiologia
6) Un ambiente per il lavaggio dei pazienti
7) Una stanza di accoglienza e degenza di isolamento a pressione negativa, per i pazienti affetti da patologie a rischio contagio  
8) Un ambulatorio dedicato ai codici bianchi
9)  Locali di servizio per il riposo del personale e per lo stoccaggio di materiale
 
Ettore Mautone

19 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy