Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pfas. Bottacin su Miteni: “Mai detto che non vada chiusa”


Rispondendo ad alcuni articoli di stampa, l’assessore precisa di avere detto che “la sola chiusura non è sufficiente a eliminare il problema relativo ai rifiuti interrati. L’area va bonificata”. E sulla chiusura: “Massimo supporto alla Procura, soprattutto alla luce del Rapporto dei Carabinieri del Noe che ha evidenziato elementi conoscitivi che non erano mai stati resi noti dalla proprietà e di assoluta gravità”.

16 GIU - In merito alla possibile chiusura dell’azienda Miteni di Trissino (Vicenza), anche a seguito dei primi risultati delle indagini dei Carabinieri dei Noe sull’inquinamento dei terreni da Pfas in corso di svolgimento su mandato della Procura di Vicenza, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, puntualizza di “non aver mai detto che la Miteni non vada chiusa, ma che la sola chiusura non è sufficiente a eliminare il problema relativo ai rifiuti interrati”.

La precisazione dell’assessore veneto, contenuta in una nota dell’ufficio stampa della Regione, è mirata a correggere il tiro a fronte di commenti apparsi sulla stampa dopo l’incontro di ieri a Venezia durante il quale Regione, Provincia di Vicenza e Comune di Trissino hanno concordato di sottoscrivere a breve un protocollo d’intesafinalizzato al coordinamento del procedimento amministrativo di caratterizzazione e bonifica dei terreni dell’azienda Miteni inquinati dai Pfas .

E’ infatti necessario – aggiunge l’assessore - che l'area su cui insiste la Miteni sia bonificata”.

Per quanto riguarda l’eventuale chiusura dell’azienda, “continuiamo a dare – come abbiamo sempre fatto finora - il massimo supporto alla procura anche in relazione a questo aspetto, soprattutto alla luce del documento fatto pervenire dai Carabinieri del Noe che ha evidenziato elementi conoscitivi relativamente all’inquinamento dei suoli che non erano mai stati resi noti dalla proprietà e di assoluta gravità”.

16 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy