Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2019
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Presentato progetto “Farmadono” per recupero medicinali

L’iniziativa, presentata dall’assessore alla Salute, Massimo Russo, è stata promossa con il sostegno di "Mediolanum Farmaceutici - Neopharmed Gentili". Obiettivo del progetto è il recupero dei farmaci in possesso di tutti quei pazienti che non hanno più la necessità di assumerli, per destinarli a cittadini che, pur avendone bisogno, spesso non hanno le possibilità economiche per acquistarli.

27 SET - È stato presentato oggi, alla presenza dell’assessore alla Salute, Massimo Russo, il progetto “Farmadono”. L’iniziativa promossa su tutto il territorio regionale con il sostegno di "Mediolanum Farmaceutici - Neopharmed Gentili", ha come obiettivo il recupero di tutti quei farmaci in possesso di persone che non hanno più l’esigenza di assumerli, per destinarli a quei pazienti che non hanno le possibilità economiche per acquistarli. 
Spesso, infatti, a causa di una completa guarigione o viceversa di un insuccesso terapeutico, evento avverso o mancata aderenza alla prescrizione, possono rimanere inutilizzate confezioni di medicinali, seppure in buono stato, con conseguente spreco di risorse anche in relazione ai costi che il sistema deve sostenere per il loro smaltimento. Scopo del progetto è dunque l’ottimizzazione delle risorse, che può essere conseguita non soltanto con una corretta prescrizione dei farmaci ma anche attraverso una piena aderenza terapeutica da parte dell'utente.

"Con questo progetto – ha spiegato l'assessore Russo - offriamo ai cittadini un'organizzazione capillare in tutte le province siciliane collegandola alle farmacie delle aziende sanitarie. Si tratta di un’iniziativa che può rivelarsi molto utile per chi ne ha bisogno e che, al contempo, contribuisce a migliorare l'impatto sull'ambiente, riducendo lo smaltimento di farmaci e sostanze chimiche". Con l'avvio del progetto "Farmadono" sarà possibile effettuare la donazione presso la propria Asp di residenza o presso le associazioni Onlus convenzionate con la stessa Asp; tali strutture avranno cura di verificare l'idoneità dei farmaci donati prima di avviarli ad un successivo impiego.


Qui di seguito l'elenco dei punti di raccolta, provincia per provincia, previsti dal progetto "Farmadono".

Agrigento. Farmacia ospedaliera "San Giovanni di Dio" di Agrigento, Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Canicatti'; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Licata; Armadio farmaceutico del distretto sanitario di base di Casteltermini; Armadio farmaceutico del distretto sanitario di base di Bivona; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Sciacca; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Ribera.

Caltanissetta. Servizio farmaceutica territoriale, via Cusmano 1 a Caltanissetta; Servizio farmaceutica territoriale, via Parioli a Gela.

Catania. Farmacia ospedaliera di Acireale, via Caronia; Farmacia ospedaliera di Giarre, via Forlanini; Farmacia ospedaliera di Biancavilla, via Marconi 1; Farmacia ospedaliera di Bronte, corso Umberto 406; Farmacia ospedaliera di Paterno', via Livorno; Farmacia ospedale "Gravina" di Caltagirone, via Porto Salvo 1; Farmacia ospedaliera di Militello in Val di Catania, viale Regina Margherita 1; Farmacia territoriale di Gravina, via Monti Arsi 1; Farmacia territoriale di Catania, via Cifali 76/B; Dipartimento del farmaco di Catania, via Tomaselli 33.

Enna. Farmacia Distretto Enna, Viale Diaz 49 a Enna; Farmacia stabilimento "Umberto I" c/da Ferrante - Enna Bassa; Farmacia stabilimento "M. Chiello" c/da Bellia - Piazza Armerina; Farmacia stabilimento "F.B.C." c/da S. Giovanni - Leonforte; Farmacia stabilimento "C. Basilotta" c/da S. Giovanni a Nicosia.

Messina. Farmacia distrettuale Metropolitana, viale Giostra (ex Presidio ospedaliero Mandalari) a Messina; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero "San Vincenzo" di Taormina; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Milazzo; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero. di Barcellona Pozzo di Gotto; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Patti; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Lipari; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di S. Agata di Militello; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Mistretta.
Palermo. Polo distribuzione farmaceutico Ospedale Giglio di Cefalu' in C.da Pietrapollastra; Polo distribuzione farmaceutico Presidio ospedaliero Madonna dell'Alto di Petralia Sottana in C.da S. Elia; Polo distribuzione farmaceutico a Termini Imerese in via Ospedale Civico 10; Polo distribuzione farmaceutico a Bagheria in via Mattarella 166; Polo distribuzione farmaceutico a Corleone in via don Colletto, 25; Polo distribuzione farmaceutico a Lercara Friddi in via Francesco Cali'; Polo distribuzione farmaceutico del Presidio Ospedaliero di Partinico, in via Circonvallazione; Polo distribuzione farmaceutico di Carini in Piazza San Francesco; Polo distribuzione farmaceutico di Misilmeri in via G. Scarpello 53; Polo distribuzione farmaceutico "Turrisi Colonna" in via G.
Turrisi Colonna 43 a Palermo; Farmacia del PTA "Biondo" in via Pindemonte 88 a Palermo; Farmacia del PTA "Casa del Sole" in via Lancia di Brolo 10/bis a Palermo; Farmacia del PTA "Albanese" in via Papa Sergio I, 5 a Palermo; Farmacia del PTA "Guadagna" in via Villagrazia, 46 a Palermo; Farmacia territoriale di via Pindemonte 88 a Palermo.

Ragusa. Farmacia territoriale in via Paestum, 41 a Ragusa; Farmacia territoriale presso il Presidio ospedaliero di Modica in via Aldo Moro; Farmacia territoriale presso il Presidio ospedaliero Guizzardi di Vittoria, in contrada Celle.

Siracusa. Farmacia territoriale del Distretto di Siracusa - Traversa Pizzuta; Farmacia territoriale del Distretto di Noto presso l'Ospedale Trigona - via dei Mille, 1; Farmacia territoriale del Distretto di Augusta presso l'Ospedale Muscatello - C/da Granatello; Farmacia territoriale del Distretto di Lentini - P.zza A. Moro.

Trapani. Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Alcamo; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Castelvetrano; Servizio di Farmacia del Presidio ospedaliero. di Marsala; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Mazara del Vallo; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Salemi; Unita' Operativa Prestazioni Farmaceutiche c/o Cittadella della Salute Erice Casa Santa.

27 settembre 2011
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy