Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Coletto: "Ritardi pagamenti verranno progressivamente saldati"


La soluzione, ha spiegato l'assessore alla Sanità, potrebbe arrivare da un accordo sugli ammortamenti non sterilizzati stretto con il Ministero dell'Economia e finalizzato a ricostituire la capacità del fondo di spesa corrente. Così si libereranno risorse da utilizzare per i pagamenti.

28 MAR - “I creditori hanno ragione, perché i tempi di pagamento delle Ulss sono ancora decisamente troppo lunghi, ma si tratta di una situazione che verrà risolta, seppur progressivamente, e che stiamo affrontando sin dal nostro insediamento quando, facendo il quadro della situazione, si è palesata questa difficoltà”. Lo ha sottolineato l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, in risposta alla protesta dei fornitori delle Ulls per il ritardo nei pagamenti delle forniture.

“Si tratta – ha detto l’assessore – di evitare che le Aziende utilizzino il proprio fondo di spesa corrente per finanziare gli investimenti ed in questo senso, grazie all’accordo sugli ammortamenti non sterilizzati stretto con il Ministero delle Finanze, da quest’anno inizierà un flusso di circa 100 milioni di euro finalizzato proprio a ricostituire la capacità del fondo di spesa corrente (Lea), che avrà come effetto quello di rendere disponibili risorse da utilizzare per i pagamenti”.

Un ulteriore beneficio arriverà dalla costituzione del fondo investimenti per la sanità, che come spiegato da Coletto, “stiamo per varare e che metterà a disposizione ulteriori risorse da destinare agli investimenti e da affiancare a quelli statali , ex art. 20, sempre più esigui, evitando quindi che le Ulss impieghino il finanziamento della spesa corrente per gli investimenti invece di pagare i creditori”. “È un cammino pluriennale  – ha concluso l’assessore – che però produrrà mano a mano sempre più effetti virtuosi, andando a migliorare l’attuale situazione di ritardo nei pagamenti creatasi negli anni”.

28 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy