Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Anche in Campania scatterà l’obbligo delle mascherine

di Ettore Mautone

Lo ha annunciato in diretta facebook il governatore Vincenzo De Luca che segue l’esempio di Toscana e Lombardia. Intanto il primo cittadino di Napoli De Magistris dona alcuni quantitativi di mascherine agli ordini professionali.

10 APR - "Qui ancora non c'è l'uso obbligatorio perché prima vogliamo mettere in produzione 3 milioni, 3 milioni e mezzo di mascherine - ha spiegato - poi a fine mese sarà obbligatorio l'uso. Dalla prossima settimana iniziamo a distribuire le mascherine alle farmacie, ai medici di medicina generale, alle residenze sanitarie assistite ai servizi sociali dei comuni". Ad annunciarlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che spiega anche che "saranno messe in vendita nei supermercati e tabacchi a prezzo dimezzato rispetto a quello di costo. Tra due settimane l'uso sarà obbligatorio".
 
Intanto prosegue l'attività del Comune di Napoli di supporto alle categorie professionali impegnate sul fronte dell'emergenza Covid 19, un'attività che Palazzo San Giacomo effettua in aggiunta a quella che istituzionalmente spetta alla Protezione civile nazionale e regionale.  Oggi Il Sindaco Luigi de Magistris ha incontrato il presidente dell'Ordine tecnici di Radiologia e delle Professioni sanitarie Francesco Ascolese a cui ha consegnato 1300 mascherine di tipo chirurgico e FFp2. Ascolese ha voluto poi ringraziare  il primo cittadino per la sensibilità e la vicinanza dimostrata, con questa donazione, verso la categoria dei tecnici di Radiologia. 
 
Era stato il presidente Ascolese, nei giorni scorsi, a scrivere al sindaco di Napoli una cordiale e garbata lettera segnalando l’attenzione già avuta per l’Ordine dei Medici, degli Infermieri e dei Farmacisti. “Il Sindaco ha prontamente raccolto l’occasione della segnalazione fatta - avverte il presidente Ascolese - convocandoci per donare le mascherine anche al nostro ordine. Un apprezzato gesto che sarà foriero di un rinovato rapporto di collaborazione con l’istituzione cittadina. Doneremo queste mascherine al personale delle 19 professioni sanitarie che ne ha più bisogno, impiegato in servizi essenziali e in prima linea nella guerra al Covid-19 anche con tributo di vite. Una guerra in alcuni casi combattuta con pochi e inadeguati mezzi. Come Ordine abbiamo a nostra volta, con nostri fondi, da tempo ordinato un quantitativo di mascherine ffp2 che però sono state bloccate alla dogana e che, non appena arriveranno, provvederemo a distribuire con gli stessi criteri che tengono conto solo della salvaguardia della Salute dei nostri colleghi". 
 
Nei giorni scorsi erano state settemila mascherine del tipo Ffp2 donate dal Comune di Napoli ai Farmacisti di cui 2 mila al presidente dell’Ordine dei Farmacisti Vincenzo Santagada che ha anche lui incontrato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris insieme ai rappresentanti di alcune tra le categorie maggiormente esposte al COVID 19 ed impegnate al contrasto della pandemia.
 
“Ringrazio il sindaco Luigi De Magistris per l’attenzione, la sensibilità e il sostegno ai farmacisti di Napoli. Nei prossimi giorni distribuiremo il materiale  ai farmacisti assieme alle visiere di protezione acquistate dall’Ordine per tutti i farmacisti della Provincia di Napoli.
Le settemila mascherine sono state ritirate a Palazzo San Giacomo anche dal Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli Ciro Carbone, dal presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli Vincenzo Santagada e dal presidente dell’Ordine dei medici e segretario della Federazione italiana dei medici di famiglia Silvestro Scotti.   
 
Ettore Mautone 

10 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy