Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il kit del sollievo e la prima app “misura dolore”


11 SET - Il dolore rappresenta una sensazione fastidiosa che spesso è così grave o persistente da stravolgere la vita quotidiana del malato e dei suoi cari. Quando un paziente deve riferire al proprio medico il disagio provocato dal dolore, ha la sensazione che nessun aggettivo possa spiegare completamente la propria sofferenza.

Per questa ragione, la Fondazione Alitti (nata nel 1993 nel rispetto della volontà testamentaria di Leonida Alitti, ultimo esponente della famiglia alla guida della Molteni Farmaceutici dai primi del ‘900 fino agli anni ‘70) ha voluto realizzare due specifici strumenti pratici e validati scientificamente: il kit per il sollievo dal dolore e la App “misura-dolore”, presentati in occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Molteni Farmaceutici.

I due nuovi strumenti nascono nello spirito di contribuire a migliorare la comunicazione tra il medico e il paziente sul tema dolore, in modo che il clinico possa avere tutte le informazioni necessarie ad impostare un trattamento corretto ed efficace ed il malato, opportunamente informato, possa aderire ai trattamenti prescritti con maggiore consapevolezza.
Il tutto nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla recente Legge 38 che, all’articolo 7, prevede l’obbligo non solo di riportare sempre in cartella clinica l’intensità del dolore, ma anche il suo andamento nel tempo e l’effetto ottenuto con le terapie somministrate.

Il KIT PER IL SOLLIEVO DAL DOLORE, realizzato con il supporto di esperti di comunicazione e validato dalla Commissione Ministeriale sulla terapia del dolore e le cure palliative, è dedicato agli operatori sanitari, medici e infermieri, soprattutto coloro che operano a domicilio del malato, ed ha lo scopo di aiutare i loro pazienti a comprendere meglio il dolore e a riferirlo correttamente a chi li assiste.

Il Kit, fornito all’interno di una cartellina, è costituito da:
-    un volumetto informativo che riassume con parole semplici e comprensibili anche ai non esperti il significato del dolore, le sue origini, le modalità con cui misurarlo e comunicarne l’intensità al proprio medico o infermiere coinvolti nelle cure;
-    un regolo per la misurazione del dolore, utile per “valorizzare numericamente” la sensazione fastidiosa, spesso difficile da rappresentare;
-    un diario settimanale sul quale annotare i valori dell’intensità del dolore registrati ogni giorno, al fine di indicare correttamente al medico l’evoluzione della sintomatologia;
-    il testo integrale della Legge 38 del 15 Marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

Dopo una fase iniziale di test sul dolore oncologico realizzata anche grazie alla collaborazione con gli operatori della Associazione  Tumori Toscana (ATT), sono in fase di realizzazione numerosi contatti con Associazioni di volontariato e strutture ospedaliere, al fine di poter distribuire il kit del sollievo al maggior numero possibile di pazienti affetti da dolore, in tutta Italia.
Sempre allo scopo di aiutare la persona che soffre ed il suo medico, la Fondazione Alitti ha voluto realizzare la prima “APP MISURA-DOLORE”, una soluzione informatica semplice ed immediata per facilitare la misurazione della sintomatologia dolorosa da parte del malato stesso.

L’obiettivo non è solo quello di permettere al paziente di “quantificare” il dolore attraverso una scala numerica validata, ma anche di registrare il valore corrispondente, l’orario di rilevamento e l’eventuale assunzione di farmaci antidolorifici, così da poter trasferire al medico un preciso quadro della situazione.

L’applicazione elettronica funziona su tutti i device mobili Apple (iPod Touch, iPhone, iPad) e permette di visualizzare l’andamento del dolore nel tempo e contemporaneamente di segnalare l’assunzione di farmaci attraverso un grafico esplicativo che consente al medico e/o all’infermiere di supervisionare l’evoluzione del dolore nell’arco di una giornata, una settimana o un mese. Inoltre, l’applicazione permette al paziente, o a chi lo assiste, di inviare una mail al medico trasferendo i dati registrati e quindi consentendo un monitoraggio a distanza.

La App è messa a disposizione gratuitamente dalla Fondazione sull’App Store di Apple Italia (da cui può essere facilmente scaricata).



 

11 settembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy