Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L’iniziative dell’Oms contro le malattie non trasmissibili


07 APR - Nel 2012, nell’Assemblea Mondiale sulla Salute dell’Oms, i governi hanno deciso di adottare come target entro il 2025 quello della riduzione del 25% delle morti premature per le malattie non trasmissibili. Tra cui figurano anche l’ictus, l’infarto o i problemi renali il cui rischio è aumentato dall’ipertensione. E per questo “i leader globali sono stati d’accordo che per raggiungere questo step sia importante prevenire e controllare la pressione alta”, ha spiegato Olveg Chestnov, Assistant Director-General per il dipartimento dell’Oms dedicato alle malattie non trasmissibili e alla salute mentale.
 
La campagna Oms è lo specchio della campagna delle Nazioni Unite sullo stesso tema, di cui si era discusso a settembre 2011 dai capi dello Stato e dai governi che fanno parte dell’Onu: la dichiarazione che ne era emersa impegnava gli Stati membri a sforzarsi di promuovere la consapevolezza della popolazione con campagne riguardanti la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, come cancro, diabete, malattie respiratorie croniche e, appunto, patologie cardiovascolari.
Un obiettivo il cui scopo è sicuramente quello di preservare la salute pubblica, ma anche quello di risparmiare. “Il rilevamento precoce della pressione alta e dunque la prevenzione di ictus e infarto è sicuramente meno costosa, sia per i singoli pazienti che per i governi, della chirurgia, dell’assistenza, della dialisi e degli altri interventi che potrebbero seguire alla malattia o che potrebbero essere necessari a lungo termine se l’ipertensione non è tenuta sotto controllo”, ha spiegato Shanthi Mendis, Acting Director del dipartimento dell’Oms sulla gestione delle malattie non trasmissibili.
 
Per questo l’Oms supporta gli sforzi nazionali volti a sviluppare politiche di prevenzione e controllo di alta qualità, così come programmi che riguardano la gestione del problema anche a livello organizzativo, legislativo o regolatorio. Per questo esistono delle Linee Guida per l’implementazione di soluzioni economiche e efficaci per ridurre il peso sociale e finanziario dell’ipertensione.

07 aprile 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy