Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 10 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il progetto Knitta la lana scalda una vita


15 OTT - Il Gomitolo Rosa nasce nelle valli biellesi dove la sovrapproduzione era diventata un problema e la lana finiva bruciata: ora la lana lavorata in Italia, per conto di allevatori nazionali in un contesto di piena tracciabilità a Km 0, diventa uno strumento che aiuta le donne e l’ambiente. E così comprare un gomitolo e lavorare ai ferri in compagnia diventano piccoli gesti dal grande significato.
 
 
Ecco perché per diffondere il progetto, il Gomitolo Rosa organizza corsi di knitting (attività sociale che aiuta a vincere l’ansia). A Milano – ad esempio – il knitting ha debuttato nell’ospedale delle donne, la Clinica Mangiagalli: nell’attesa dei risultati degli esami diagnostici al seno si lavora ai ferri e si producono mattonelle di lana che vengono poi confezionate per formare copertine destinate al reparto di maternità. Così avviene a Pavia, alla Fondazione Maugeri: le donne operate al seno, durante la loro permanenza nella struttura, sono accolte da volontarie supportate dalle insegnanti di maglia che propongono di svolgere attività di Knitting coi ferri circolari. 
Il Knitting con Gomitolo Rosa è un metodo a “tutto tondo” con i ferri circolari, che permette anche alle donne operate al seno di svolgere attività, perché la tecnica consiste nel tenere i ferri non sotto il braccio ma con le mani, evitando gli inconvenienti come la tensione dei muscoli del collo, lo sfregamento delle ghiandole sotto il braccio e l’ incassamento della gabbia toracica. Ma il knitting per battere ansia è un progetto con mille declinazioni: nelle sale d’attesa degli aeroporti lombardi, in collaborazione con la Sea, dall’ 8 marzo 2013 è scattato "Please...Knitta la lana, scalda la vita e l’attesa preoccupata del volo si è trasformata in un'attività piacevole e rilassante con lezioni gratuite di maglia. Comprare un Gomitolo Rosa vuol dire aiutare le donne, amare l’ambiente e regalare del tempo a se stessi.   

15 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy