Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Federfarma: "Acquisto farmaci da canali non ufficiali mette gravemente a rischio la salute"


13 GIU - Federfarma esprime forte apprezzamento per l’attività di indagine e controllo svolta dalle Forze di Polizia, nell’ambito dell’operazione Pangea, condotta in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, il Ministero della Salute, l’Aifa e l’Istituto Superiore di Sanità, grazie alla quale, nella prima settimana di giugno, con controlli effettuati presso i maggiori aeroporti italiani, sono stati sequestrate oltre 80mila confezioni di medicinali contraffatti o comunque acquistati da siti illegali.
 
“I risultati delle indagini confermano che purtroppo è ancora elevato il numero di cittadini che si rivolgono a canali non ufficiali, soprattutto a siti internet illegali per acquistare farmaci. Sono comportamenti che mettono gravemente a rischio la salute” commenta il presidente di Federfarma, Annarosa Racca. “Il problema della contraffazione dei farmaci è un grave problema a livello mondiale e, ancora una volta, il sistema dei controlli in atto nel nostro Paese ha funzionato in modo efficace, a tutto vantaggio dei cittadini.”

“Ricordiamo che comprare farmaci on line da siti non autorizzati è pericolosissimo: i farmaci possono essere privi di principi attivi, con principi attivi diversi da quelli dichiarati e sono sempre mal conservati. Proprio per tutelare i cittadini – prosegue Racca - la legge italiana permette l’acquisto online solamente di medicinali senza obbligo di ricetta medica e da siti che fanno capo a farmacie reali, autorizzati dal Ministero della salute e dalle Regioni e riconoscibili da un apposito logo. Il farmaco non è un prodotto qualsiasi ma è un bene delicato, frutto della ricerca scientifica, che va acquistato e utilizzato con cautela, seguendo le indicazioni del medico e avvalendosi della consulenza professionale del farmacista. Ricordiamo, inoltre, che in Italia la farmacia è presente in modo capillare su tutto il territorio ed è sempre raggiungibile in pochi minuti.”
 

13 giugno 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy