Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Boots Laboratories avvia il “progetto pelle”

A ottobre e novembre un team di dermatologi saranno nelle principali farmacie di Milano, Roma e Napoli per offrire un controllo della pelle e misurarne "l'età". Sotto la lente degli esperti, i danni provocati dal sole e che provocano visibili segni di invecchiamento. I risultati saranno raccolti in uno studio.

11 SET - Parte l’1 ottobre la campagna di Boots Laboratories  “Serum7-Quanti anni ha la tua pelle? “, lo studio sui danni nascosti della pelle causati dalle Radiazioni Ultraviolette (UVR), che aumentano nel tempo sino a manifestarsi come segni di invecchiamento precoce.
Il progetto vedrà gli esperti del gruppo farmaceutico offrire visite di controllo della pelle nelle farmacie di 4 città campione italiane: Milano, Padova, Roma e Napoli (vedi calendatio a fondo pagina).

La ricerca pilota si pone l’obiettivo di mostrare i danni visibili e invisibili provocati quotidianamente negli strati più profondi della pelle dall’esposizione agli UVR e, in seguito a ciò, come gli UVR possano causare l’invecchiamento precoce. Questo anche allo scopo di proporre ai cittadini prodotti sempre migliore per contrastare questo processo, offrendo una protezione profonda a tutti i tipi di pelle.

La ricerca verrà effettuata per Boots Laboratories da una équipe di cosmetologi Aideco, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, presieduta dal Professor Leonardo Celleno, che ha effettuato un pre-test nel mese di maggio 2012 presso l’Unità Operativa di Dermatologia Day Hospital Columbus di Roma,  svolto su 50 donne volontarie, attraverso il supporto dello strumento VISIA DELUXE.

Il risultato dei dati raccolti da “SERUM7-Quanti anni ha la tua pelle?“ di Boots Laboratories riveleranno per la prima volta l’età media della pelle delle donne d’Italia.

Grazie alle più innovative tecnologie che utilizzano le immagini della pelle rilevate da VISIA DELUXE, Boots Laboratories è infatti in grado di visualizzare e determinare l’estensione dei danni UVR, inclusi quelli sotto la superficie cutanea non visibili. La possibilità di osservare un numero di diversi fattori come rughe, macchie (sia visibili a occhio nudo che con luce UV), struttura cutanea e macchie scure, permette agli esperti di Boots Laboratories di confrontare i risultati ottenuti con i valori medi di ciascun gruppo suddiviso per fascia d’età anagrafica, misurando quindi l’Età della PelleTM di un individuo.

Le ricerche hanno dimostrato che un eccessivo danno da UVR può far sì che l’Età della PelleTM misurata sia maggiore di quella anagrafica. Questo significa che una donna di 40 anni potrebbe persino giungere ad avere un’età della pelle più vecchia di dieci anni, a causa del danno UVR che si è accumulato negli strati più profondi della cute nel corso degli anni. Naturalmente, l’Età della PelleTM misurata può essere anche più giovane di quella anagrafica, a dimostrazione di una valida protezione dai danni UVR.

Ad ogni volontaria, prima dell’analisi della pelle, verrà chiesto di compilare un breve questionario per fornire oltre ad alcuni suoi dati personali, brevi informazioni sulle abitudini quotidiane e sull'attuale regime di cura della pelle.

Ogni volontaria sottoporrà quindi il suo volto ad una serie di scatti fotografici con tre tipi di luce. La tecnologia di rilevazione fotografica della pelle analizza la cute e cattura le informazioni visive delle diverse caratteristiche quali rughe, macchie, macchie scure e compattezza, che influiscono sulla salute della pelle e sul suo aspetto.

Una volta misurate le condizioni della pelle in superficie e negli strati più profondi, i risultati vengono confrontati con i valori medi per ogni gruppo di età e tipo di pelle provenienti dal database centrale composto da screening di migliaia di donne.

Sulla base di questo confronto, gli esperti saranno in grado di misurare l’Età della PelleTM e confermare come l'esposizione quotidiana ai raggi UV danneggi profondamente la pelle. Per la volontaria si tratta di un processo semplice che richiede solamente un impegno di pochi minuti.

Gli esperti di Boots Laboratories, le cosmetologhe e i farmacisti saranno sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda in merito alla cura corretta e personalizzata della pelle.

Con questa attività Boots Laboratories vuole sensibilizzare le donne italiane ad un nuovo approccio al fotoinvecchiamento e una nuova consapevolezza delle implicazioni da esposizione quotidiana ai raggi UV. L’Età della PelleTM misurata è un concetto completamente nuovo, che ancora una volta sottolinea la vicinanza di Boots Laboratories alle donne, portando nella loro vita quotidiana l’esperienza e la scienza di oltre 160 anni di storia farmaceutica.


CALENDARIO BOOTS LABORATORIES SERUM7– Quanti anni ha la tua pelle?
• Padova: 1-5 Ottobre 2012, Farmacia Pianeri E Mauro Di Tarana - Via Viii Febbraio,12  Padova (Pd) - Tel. 049656117
• Milano: 8-12 Ottobre 2012, Farmacia De Martini Dr. Alessandro – Corso Lodi 5 Milano Tel. 02 59902392 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 02 59902392 end_of_the_skype_highlighting
• Napoli: 15-19 Ottobre 2012, Farmacia Ferrara – Via Caio Duilio, 66 Napoli Tel. 081 2394440 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 081 2394440 end_of_the_skype_highlighting
• Roma: 22-26 Ottobre 2012, Farmacia Frattura Dr. Mario - Via Cipro 44 Roma Tel. 06 39722653
• Roma 29 Ottobre –3 Novembre 2012, Farmacia Igea  - Largo Cervinia, 23 Roma Tel. 0635343691

Per informazioni: www.boots-laboratories.it
 

11 settembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy