Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Bambini fino a 6 mesi e Sole. Pediatri americani: “La priorità non è la crema solare, che può dar luogo a effetti collaterali”. Per gli esperti meglio cercare ombra e vestirli adeguatamente


La FDA e l'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandano di tenere i neonati e i bambini di età inferiore ai 6 mesi lontano dalla luce solare diretta. La migliore protezione solare per questi bambini è stare all'ombra: basta cecare un'ombra naturale, ad esempio sotto un albero, oppure creare una zona specifica sotto un ombrellone, una tenda o una tettoia per passeggino.

10 LUG -

Quando si esce con un bambino piccolo d’estate, sia per una breve passeggiata al parco che per una giornata in spiaggia, è importante tenerlo al riparo dal sole. Questo include l’applicazione della protezione solare? Non secondo la Food and Drug Administration, l’ente regolatorio americano su farmaci e alimenti.

La pelle sensibile del bambino è vulnerabile a gravi ustioni provocate dal Sole. Ma la protezione solare non è la risposta, affermano gli esperti, perché i piccoli corrono un rischio maggiore rispetto agli adulti di effetti collaterali provocati dalla stessa crema, in primis le eruzioni cutanee.

La FDA e l'American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandano di tenere i neonati e i bambini di età inferiore ai 6 mesi lontano dalla luce solare diretta. La migliore protezione solare per questi bambini è stare all'ombra: basta cecare un'ombra naturale, ad esempio sotto un albero, oppure creare una zona specifica sotto un ombrellone, una tenda o una tettoia per passeggino.

È particolarmente importante tenere il bambino riparato tra le 10:00 e le 14:00, quando il sole è più forte e i raggi ultravioletti (UV) sono più intensi. Se c’è bisogno di stare fuori al sole durante questi orari, occorre prendere ulteriori precauzioni. Ecco alcuni consigli stilati dagli esperti americani:

Tieni il tuo bambino all'ombra il più possibile.

Parla con il tuo pediatra prima di usare qualsiasi crema solare sul bambino.

Assicurati che tuo figlio indossi indumenti che coprano e proteggano la sua pelle sensibile. Se tieni il tessuto contro la mano ed è abbastanza trasparente da poter vedere attraverso, probabilmente non offre una protezione sufficiente.

Assicurati che il tuo bambino indossi un cappello che fornisca ombra al viso, al collo e alle orecchie: non, quindi, cappellini d baseball che non proteggono quelle parti delicate.

Osserva attentamente il tuo bambino per i segni premonitori di scottature o disidratazione. Questi segni includono agitazione, arrossamento e pianto eccessivo.

Se il tuo bambino si sta scottando, portalo subito lontano dal Sole e applica impacchi freddi sulle zone interessate. Chiama subito il pediatra.

Idratare sempre: dai al tuo bambino latte artificiale o latte materno se esci al sole per più di qualche minuto.

Ricordati di mettere in valigia un refrigeratore per conservare i liquidi.



10 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy