Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La metformina può aiutare a prevenire l’atrofia muscolare negli anziani


In uno studio condotto da ricercatori dell’Università dello Utah Health, il comune antidiabetico si è rivelato utile a mantenere tono muscolare e ad evitare fibrosi o eccesso di collagene in un gruppo di anziani sottoposti a intervento chirurgico al ginocchio. La metformina colpisce le cellule senescenti che influiscono sulla funzione muscolare e, secernendo fattori associati all’infiammazione, possono portare alla formazione di tessuto fibrotico

28 LUG -

Il comune antidiabetico metformina aiuta a prevenire l’atrofia muscolare e la fibrosi, aiutando così gli anziani a riprendersi più velocemente da infortuni o interventi. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’Università dello Utah Health, guidato da Jonathan Petrocelli e pubblicato da Aging Cell.

La metformina colpisce le cellule senescenti che influiscono sulla funzione muscolare. Queste cellule secernono fattori associati all’infiammazione che possono portare alla formazione di tessuto fibrotico. Le proprietà anti-senescenti della metformina sono già state dimostrate da alcuni studi preclinici. Il team della Utah Health ha invece testato l’effetto del farmaco sull’uomo, coinvolgendo 20 anziani sani.

Lo studio
I partecipanti sono stati sottoposti a biopsia molecolare e a risonanza magnetica prima di un intervento di chirurgia al ginocchio, seguito da cinque giorni di riposo a letto.

Per due settimane prima dell’interventi dieci pazienti sono stati trattati con metformina e altri dieci hanno ricevuto un placebo. I due trattamenti sono stati proseguiti, poi, durante la convalescenza a letto. Alla fine di questo periodo, i pazienti sono stati sottoposti a un’altra biopsia e risonanza magnetica e hanno interrotto la terapia. Infine, tutti hanno completato un ciclo di riabilitazione di sette giorni, al termine del quale sono stati sottoposti a un’ultima biopsia muscolare.

Durante il periodo di riposo post intervento, i muscoli dei partecipanti che assumevano metfotmina evidenziavano meno fibrosi o eccesso di collagene, fenomeni che rendono più difficile il corretto funzionamento muscolare. Inoltre i partecipanti che assumevano l’antidiabetico mostravano complessivamente meno marcatori di senescenza cellulare.

“Gli interventi chirurgici al ginocchio negli anziani sono notoriamente difficili da recuperare; se somministriamo un agente come la metformina durante il recupero, possiamo aiutare i muscoli a tornare alla normalità più velocemente”, osserva Micah Drummond, uno degli autori dello studio.

I ricercatori della Utah Health stanno ora studiando la combinazione del farmaco con la leucina, un amminoacido che promuove la crescita e potrebbe accelerare ulteriormente il recupero muscolare.

Fonte: Aging Cell 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/acel.13936

28 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy