Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Donne. La scarsa qualità del sonno può favorire l’ipertensione


La cattiva qualità del sonno, nel sesso femminile, spesso si correla alla comparsa di ipertensione. È questo l’aspetto più evidente emerso da uno studio che ha valutato oltre 60 mila donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni. Lo studio è stato pubblicato da Hypertension.

03 OTT - Le donne che hanno difficoltà a dormire a sufficienza corrono un rischio maggiore di sviluppare ipertensione. È la conclusione cui è arrivato un team di Brigham and Women’s Hospital, guidato da Shahab Haghayegh, che ha registrato, nella popolazione femminile, una correlazione tra i sintomi dell’insonnia e una pressione elevata. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Hypertension.

Lo studio
Il team americano ha seguito, per 16 anni, 66.122 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni della coorte Nurses’ Health Study II (NHS2), tutte senza ipertensione all’inizio dello studio. I ricercatori hanno raccolto informazioni su età, etnia, attività fisica, storia di apnee notturne e storia familiare di ipertensione, per andare a valutare successivamente l’incidenza di ipertensione nel gruppo ogni due anni; hanno quindi valutato la durata del sonno, registrando il numero medio di ore di sonno in 24 ore, e hanno infine monitorato la difficoltà ad addormentarsi, a restare addormentate o a svegliarsi presto la mattina.

Le evidenze
Dall’analisi dei dati è emerso che le donne con un sonno difficile avevano in media un indice di massa corporea più elevato, svolgevano poca attività fisica e seguivano una dieta più povera; inoltre avevano maggiori probabilità di fumare e bere alcoolici e di essere da più tempo in menopausa. Tra i 25.987 casi di ipertensione raccolti durante il follow-up, le donne che dormivano meno di sette-otto ore a notte presentavano un rischio significativamente più elevato di sviluppare ipertensione; rischio che riguardava anche le donne che avevano difficoltà ad addormentarsi e ad avere un sonno continuativo.

Fonte: Hypertension 2023

03 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy