Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Antibiotico resistenza. Bassetti: “Medici e farmacisti uniti per combatterla”


“In Italia si raggiungono i 40mila morti legati alle infezioni da batteri resistenti. Serve un cambio di passo”. Così l’infettivologo Matteo Bassetti intervenuto, nella giornata di sabato 7, al XLIV Congresso Sifo che si è tenuto a Roma dal 5 all’8 ottobre

09 OTT -

"Si calcola che nel mondo arriviamo a quasi 4 milioni di morti ogni anno legati direttamente ai batteri resistenti di cui due (milioni) certamente legati a questo tipo di microorganismi. In Italia il numero raggiunge i 40-50.000 morti. Quindi è una pandemia silenziosa, è un problema urgente da affrontare e l'unico strumento che abbiamo a disposizione è quello di affrontarlo tutti insieme in maniera multidisciplinare". Queste le parole dell'infettivologo Matteo Bassetti a margine di un incontro sul tema tenutosi in occasione del XLIV Congresso della Società Italiana di Farmacisti Ospedalieri, che si è svolto a Roma dal 5 all'8 ottobre.



"Sono molto felice di essere stato invitato dai farmacisti ospedalieri con cui lavoriamo ogni giorno gomito a gomito, ma devono essere presenti e protagonisti anche tutte le altre figure professionali dei medici, degli infettivologi, dei rianimatori, degli internisti, degli ematologi, insomma tutti quelli che prescrivono in qualche modo gli antibiotici".

Serve un cambio di passo. "Bisogna passare da una visione che abbiamo avuto nel passato dove fare l'antimicrobial stewardship ero uno strumento di controllo dei costi all'antimicrobial stewardship come strumento di controllo della ecologia e delle resistenze. Questo è un importante cambio di passo e non è detto che spendere di meno voglia dire spendere bene e meglio. Questo è molto importante, noi dobbiamo sempre tendere all’appropriatezza prescrittiva che è poi la traduzione italiana di antimicrobial stewardship", ha concluso l'esperto.



09 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy