Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Ema supporterà la creazione della African Medicines Agency con un grant di 10 mln di euro dalla Commissione Ue


L’AMA sarà un’agenzia specializzata dell’Unione Africana (UA) dedicata a migliorare l’accesso equo a prodotti medici di qualità, sicuri ed efficaci in Africa. Ad oggi, 27 paesi hanno ratificato il trattato AMA e si prevede che altri membri dell’UA completeranno il processo nei prossimi mesi.

29 GEN - L’EMA ha ricevuto un finanziamento di dieci milioni di euro dalla Commissione Europea per sostenere i sistemi regolatori a livello nazionale e regionale in Africa, e in particolare per la creazione dell’Agenzia africana per i medicinali (AMA), in collaborazione con attori africani, europei e internazionali. La Direzione Generale per i Partenariati Internazionali della Commissione Europea ha firmato un accordo con l’EMA che segna il lancio ufficiale del progetto. L’AMA sarà un’agenzia specializzata dell’Unione Africana (UA) dedicata a migliorare l’accesso equo a prodotti medici di qualità, sicuri ed efficaci in Africa. Ad oggi, 27 paesi hanno ratificato il trattato AMA e si prevede che altri membri dell’UA completeranno il processo nei prossimi mesi.

La creazione di AMA rappresenta un’opportunità unica - indica l'EMA in una nota - per facilitare la regolamentazione e la supervisione dei farmaci chiave a livello continentale, promuovendo la collaborazione tra paesi e regioni africane. D'altronde, cooperazione e collaborazione sono nel DNA della rete europea di regolamentazione dei medicinali (EMRN), la pietra miliare del lavoro e del successo dell'EMA. L'Agenzia opera al centro della rete, coordinando e supportando le interazioni tra oltre 50 autorità nazionali competenti per i medicinali umani e veterinari. Mettendo a disposizione la sua competenza unica e il suo modello normativo, l'EMRN condividerà l'esperienza con l'AMA nel mettere in comune le risorse e nel coordinare il lavoro per regolamentare i medicinali in modo efficiente ed efficace, garantendo standard di alta qualità e l'uso delle migliori competenze disponibili, riducendo gli oneri amministrativi per consentire ai medicinali di raggiungere pazienti più velocemente e accelerando lo scambio di informazioni su questioni critiche come la sicurezza dei farmaci.

Sarà emozionante vedere l’AMA costruire il proprio modello normativo e le proprie pratiche per aumentare la disponibilità di farmaci sicuri e convenienti in Africa. L’EMA sosterrà questo viaggio condividendo gli insegnamenti e le esperienze acquisite lavorando insieme come rete di migliaia di esperti provenienti da tutta Europa”, ha commentato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA. “La nostra collaborazione con l’EMA segna un passo cruciale verso la realizzazione della missione dell’AMA. Insieme accelereremo la creazione dell’AMA, promuovendo una maggiore collaborazione tra le nazioni africane. Questa partnership non solo significa un impegno condiviso, ma accelera anche il viaggio di AMA per diventare un faro per l’efficienza normativa e il progresso sanitario in Africa”, ha aggiunto Chimwemwe Chamdimba, responsabile dell'African Medicines Regulatory Harmonisation (AMRH).




29 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy