Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Chirurgia bariatrica: anche il cuore se ne giova


L’intervento chirurgico, oltre a consentire una drastica riduzione del peso, permette di ottenere un recupero della normale funzionalità cardiaca

04 FEB - Nelle persone obese non riduce solo il peso, la chirurgia bariatrica è efficace anche nel restituire al cuore la normale funzionalità.
È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori del Medical College of Georgia e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.
“L’obesità è un fattore di rischio per diverse patologie cardiache”, ha spiegato uno degli autori dello studio Sheldon Litwin. E anche se le ragioni della relazione tra l’eccesso ponderale e i danni cardiaci non sono ancora perfettamente compresi, è noto che “le persone obese mostrano segni di cambiamenti strutturali nel cuore, come un eccesso di massa muscolare nel ventricolo sinistro e un allargamento della cavità del ventricolo destro. Entrambi connessi con scompenso cardiaco e altri disturbi”, ha aggiunto.
Lo studio ha seguito 700 persone obese: circa la metà di esse si era sottoposta a un intervento di chirurgia bariatrica. A due anni dall’intervento oltre ai cambiamenti attesi nel peso, nei livelli pressori e di colesterolo così come nell’insulinoresistenza, i ricercatori hanno rilevato importanti novità anche a carico del cuore. L’ecocardiogramma mostrava infatti una riduzione del volume della massa del ventricolo sinistro e della cavità ventricolare destra. Riduzioni “che indicano che il cuore è meno «stressato», ha spiegato Litwin, “che non è costretto a pompare più del dovuto e che sta tornando a una forma e a una funzionalità più normale”.
Lo studio, secondo il ricercatore fa chiarezza su un aspetto che è sempre più importante con il costante aumento del sovrappeso e dell’obesità su scala globale. “Sappiamo che le persone obese hanno problemi cardiovascolari molto più spesso delle persone non obese”, ha affermato. “Una delle domande che ci eravamo posti finora era: questi problemi sono reversibili se perdono peso? La risposta adesso è sì”. 

04 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy