Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro mammella. Allattamento al seno riduce rischi e recidive

di Lorraine L. Janeczko

In uno studio statunitense, l’allattamento al seno ha dimostrato di essere associato a un rischio ridotto di sviluppare il cancro mammario attraverso meccanismi ormonali.

09 MAG - (Reuters Health) – L’allattamento al seno può favorire una migliore prognosi e una sopravvivenza più lunga a pazienti affette da alcuni sottotipi di cancro al seno. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Divisione di Ricerca del Kaiser Permanente Northern California di Oakland (USA), condotto da Marilyn L. Kwan e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. “Le evidenze del nostro studio - ha detto la dottoressa Kwan - ffrono un nuovo motivo di riflessione alle neo-mamme circa la decisione di allattare o meno al seno”. Il gruppo di ricerca ha preso in esame 1.636 donne sopravvissute a un cancro al seno, provenienti da due coorti prospettiche, usando il gene PAM50 per misurare l’espressione genica e quindi identificare i sottoitipi di tumore intrinseco (luminal A, luminal B, fattore di crescita epidermico arricchito di due recettori, o basal-like).

Successivamente, sono state raccolte le storie di allattamento al seno attraverso dei questionari. La raccolta dei dati clinici – osservati per un follow-up medio di 9 anni - ha evidenziato 383 recidive e 290 morti per cancro al seno. Attraverso la regressione logistica polinomiale, i ricercatori sono riusciti a misurare l’Odds Ratio fra l’allattamento e il sottotipo di tumore. Le pazienti con tumori basal-like mediamente avevano allattato meno delle pazienti con tumore luminal A (OR=0.56); queste ultime avevano una prognosi migliore per quattro sottotipi molecolari. In tutte le pazienti, l’allattamento è risultato associato a un minore rischio di recidive (HR=0.70), in particolare se questa pratica era stata protratta per sei mesi o più (HR=0.63, P for trend=0.01).

L’associazione fra cancro al seno e morte era simile. Nel gruppo delle donne con il sottotipo luminal A, ogni storia di allattamento era associata a un diminuito rischio di recidiva (HR=0.52) e morte per cancro al seno (HR=0.52), mentre non sono state riscontrate significative associazioni per gli altri sottotipi. “Gli effetti sembrano limitati ai tumori con bassa proliferazione dell’espressione genica - hanno commentato i ricercatori -. L’allattamento al seno ha comunque dimostrato di essere associato a un rischio ridotto di sviluppare il cancro al seno attraverso meccanismi ormonali”.

Fonte: Journal of the National Cancer Institute, 2015

Lorraine L. Janeczko
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)


09 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy