Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gli inalatori di plastica aiutano a smettere di fumare


Pubblicato il primo studio al mondo condotto dall’Università di Catania sull’European Respiratory Journal. I fumatori con una forte componente psico-gestuale hanno possibilità 3 volte maggiori di smettere di fumare grazie inalatori aromatizzati.

31 MAG - Per chi vuole smettere di fumare, non ci sono più scuse. Oltre a cerotti e gomme da masticare per contrastare i sintomi da astinenza da nicotina, da tempo sono disponibili anche inalatori, delle vere e proprie sigarette finte, che contrastano l’astinenza della gestualità legata al fumo da sigaretta.La novità è che sempre più spesso a dimostrarne l’efficacia sono studi clinici effettuati con tutto il rigore che si deve a un tema come la cessazione dal fumo. L’ultimo, pubblicato sull’European Respiratory Journal, dimostra l’efficacia degli inalatori aromatizzati.
A condurlo è stato il Centro Prevenzione e Cura del Tabagismo dell’Università di Catania e l’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele.La ricerca clinica ha coinvolto 120 fumatori per 24 settimane, 60 partecipanti sono stati dotati di inalatori e gli altri sono stati seguiti con un tradizionale programma antifumo, tutti sono stati sottoposti a test per verificare il grado di dipendenza tabagica fisica e psicologica. Lo studio ha dimostrato che i fumatori con una forte componente psico-gestuale hanno possibilità 3 volte maggiori di smettere di fumare grazie inalatori aromatizzati senza nicotina, rispetto a chi non li utilizza. Inoltre la manipolazione delle “sigarette finte” può dare sollievo dai sintomi di astinenza come stress e irritabilità.
“L’unico studio al mondo sugli inalatori […] mostra una netta relazione tra dipendenza comportamentale e difficoltà nello smettere di fumare”, ha affermato l’ideatore dello studio Riccardo Polosa. “Si apre così una nuova prospettiva nella smoking cessation.”“Per quei fumatori la cui gestualità e manipolazione della sigaretta è una parte importante della dipendenza – ha aggiunto Pasquale Caponnetto psicologo e ricercatore che ha condotto lo studio - gli inalatori aromatizzati possono essere un valido sussidio per smettere o ridurre il numero di sigarette fumate”.

31 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy