Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Epatite C. Un test rapido apre nuovi orizzonti di trattamento


Se è vero che alla base della diffusone globale dell’Epatite C c’è soprattutto una mancata diagnosi, allora il nuovo test rapido potrà ribaltare la situazione. La novità cambierà il trattamento soprattutto tra le popolazioni più povere dove, la mancanza di strutture adeguate, non permette di identificare e trattare la malattia. L’Oms spiega come funziona e quali risultati permetterà di raggiungere.

06 DIC - Cure per l’Epatite C accessibili a tutti. E’questo l’obiettivo del’ultimo test ideato per diagnosticare l’HCV. Si chiama “SD Bioline HCV” ed è uno strumento messo a punto soprattutto per quelle popolazioni che vivono nei paesi a medio e basso reddito che, normalmente, hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari di base. Queste persone, troppo spesso, non riescono a diagnosticare precocemente alcune malattie, tra cui proprio l’Epatite C.
 
“Con l’arrivo di nuovi farmaci per la cura dell’Epatite C – ha detto Suzanne Hill, direttore del Dipartimento Oms Farmaci e Sanitari – la diagnosi precoce ed efficace era proprio ciò che mancava”.
 
Il nuovo test è adatto a quei luoghi dove scarseggia anche il personale medico e sanitario, proprio perche è facile da utilizzare. Assomiglia ai test gravidanza venduti in farmacia: non c’è bisogno di una struttura ospedaliera per somministrarlo, né di corrente elettrica o di altri servizi particolari.
 
L’esito può apparire in cinque minuti entro massimo venti. In caso di positività si ricorrerà ad una ulteriore convalida con le analisi classiche. Questo test non è stato ancora sperimentato su neonati e bambini.
 
La differenza tra i test simili, attualmente in commercio, e questo di ultima generazione è sostanziale: il rischio di falso positivo è bassissimo, la sua efficacia e la sua convenienza non sono paragonabili a nessun altro prodotto.
"La maggior parte delle persone con epatite cronica C non sanno di averla - ha concluso Gottfried Hirnschall, direttore del Dipartimento HIV ed epatite dell’ OMS – diffondere questo test ci potrà avvicinare sempre più all’obiettivo di debellare l’Epatite C."

06 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy