Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Efficace quello contro il colera per via orale

di Anne Harding

Una meta-analisi avrebbe dimostrato che il vaccino composto dai microrganismi interi uccisi contrasterebbe la diffusione dell'infezione almeno per tre anni dalla sua somministrazione.

01 AGO - (Reuters Health) – Due dosi del vaccino contro il colera, costituito dai microrganismi interi uccisi e da somministrare per via orale, proteggerebbero contro l'infezione per almeno tre anni, mentre una singola dose darebbe protezione solo a breve termine. È quanto ha dimostrato una meta-analisi pubblicata sul Lancet Infectious Diseases e condotta, tra gli altri, da Andrew Azman della Johns Hopkins School of Public Health di Baltimora.
 
Lo studio
I ricercatori hanno preso in considerazione sette trial clinici che comprendevano, complessivamente, 695 casi di colera, oltre a sei studi osservazionali, con 217 casi. L'efficacia del vaccino era intesa come la capacità di ridurre i casi confermati di colera tra chi riceveva il vaccino rispetto a chi non era trattato. Dai dati è emerso che l'efficacia del regime a due dosi nel ridurre i casi confermati sarebbe stata superiore al 58%, mentre la capacità di ridurre il rischio sarebbe stata del 76%. Nei bambini sotto i cinque anni, l'efficacia del regime a due dosi nel contrastare i casi sarebbe stata del 30%, percentuale che saliva al 64% nei bambini con più di cinque anni. Il livello di protezione dal rischio di contrarre l'infezione sarebbe rimasto lo stesso per due anni dopo la vaccinazione e sarebbe sceso al 39% a tre anni e al 26% a quattro anni.
 
I commenti
“Ora abbiamo delle solide prove che dimostrano che il vaccino è in grado di proteggere contro il colera per almeno tre anni, se non di più”, afferma Health Azman. E “quando l'offerta dei vaccini è limitata, usare una sola dose può comunque dare rapidamente una protezione e può essere considerata un'opzione utile in caso di epidemie come quella che si sta verificando attualmente nello Yemen”, ha sottolineato.
 
Ulteriori interventi
Sebbene gli interventi sull'acqua e l'igienizzazione siano ritenuti l'approccio più efficace per contrastare il colera, la loro attuazione richiede investimenti in infrastrutture e cambiamenti nel comportamento, hanno scritto in un editoriale Suman Kanungo e Pranab Chatterjee, dell'Indian Council of Medical Research al National Institute of Cholera and Enteric Diseases a Calcutta. Il vaccino è dunque un metodo economico ed efficace per contrastare la diffusione del colera, hanno spiegato.
 
Fonte: Lancet Infectious Diseases

Anne Harding

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)
 

01 agosto 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy