Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Corinavirus. Onotri (Smi). “Misure stringenti per tutelare i medici ospedalieri e di medicina generale dai rischi di contagio”


Il sindacato chiede l’adozione di un protocollo nazionale per la messa in sicurezza dei medici e l’uso del triage telefonico per i pazienti a rischio coronavirus come sistema alternativo all’accesso agli studi di medicina generale e con l’uso pianificato del numero verde 1500

28 FEB - “Apprendiamo il verificarsi di diversi casi, soprattutto nel Nord del Paese, di medici ospedalieri e di famiglia sottoposti al rischio di contagio da coronavirus. Siamo preoccupati perché avevamo segnalato al Ministro Speranza e a tutte le istituzioni ( Regioni e Comuni) la necessità di adottare misure stringenti a tutela di tutti medici”.
È quanto dichiara Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani.
 
“Le regioni non possono su questo tergiversare. Occorre un intervento univoco da parte dello Stato che metta fine all’incertezza, anche perché contagiare o mettere in quarantena medici di medicina generale significa privare dell’assistenza a migliaia di pazienti. Chiediamo l’adozione di un protocollo nazionale per la messa in sicurezza dei medici e l’uso del triage telefonico per i pazienti a rischio coronavirus come sistema alternativo all’accesso agli studi di medicina generale e con l’uso pianificato del numero verde 1500”.
 
“Anche per le eventuali visite a domicilio per i pazienti non gravi e posti in quarantena a casa – aggiunge – occorrono protocolli che mettono al sicuro i medici di medicina generale. In Veneto e in Lombardia vi sono decine di Mmg in isolamento domiciliare e questo pone il problema dei sostituiti medici che vanno tutelati allo stesso modo”.
 
“Davanti a questa situazione è evidente che nella catena di trasmissione del virus il medico ospedaliero e quello di famiglia risultano essere soggetti molto esposti. Per questo non possiamo permetterci che tutto questo accada. Lo Stato e le Regioni intervengano per tutelare la professione medica e la salute dei cittadini” conclude Onotri.
 

28 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy