Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

M5S: “Ci sono gravi sacche di opacità. Ma Governo e Ministero non hanno messo in campo nessuna azione strutturale"


23 NOV - “Gravi sacche di opacità nella gestione dei dati da parte degli enti del servizio sanitario nazionale. Quello descritto dal Rapporto trasparenza etica e legalità nel settore sanitario è un quadro nel quale praticamente tutte le regioni del Sud risultano largamente inadempienti, a dimostrazione del fatto che ormai in Italia esiste un sistema sanitario di serie A, al Nord, e una di serie B nel Mezzogiorno. Una sanità davvero universale ed efficiente va costruita su due capisaldi: maggior fondi e più trasparenza, la quale rappresenta il migliore deterrente alla corruzione. Su questi due aspetti il governo non è pervenuto”. È quanto affermano i deputati M5S commentando i risultati del Rapporto dell’Agenas sullo stato di attuazione delle azioni adottate dalla sanità pubblica in materia di trasparenza ed integrità.
 
“Alla luce delle numeri presentati quest’oggi dall’Agenas diventa ancora più importante applicare le indicazioni contenute nella determina di aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione, presentata qualche giorno fa dall'’Autorità guidata da Raffaele Cantone, che dedica un intero capitolo alla sanità.
 
Da parte dell’esecutivo e del ministero della Salute non è stata messa in campo alcuna azione strutturale per accrescere la trasparenza e togliere linfa alla corruzione. Riteniamo invece che alcune misure potrebbero essere messe in campo già con la Stabilità, a partire dalla possibilità di revocare l’incarico nei confronti di quei responsabili per la trasparenza e la prevenzione che si rendano protagonisti di negligenze o omissioni.
 
Proporremo inoltre di assegnare all’Agenas la misurazione e descrizione delle buone pratiche per singolo professionista, osservate attraverso il programma nazionale valutazione esiti. Ancora, i professionisti di area sanitaria ed amministrativa che gestiscano risorse o abbiano poteri decisionali in materia di farmaci, dispositivi, sperimentazione e sponsorizzazione dovrebbero fornire tali informazioni semestralmente attraverso un supporto informatico che potrebbe essere gestito e fornito dall’Agenas”.

23 novembre 2015
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy