Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

“Gli ospedali non sono solo mattoni ma entità viventi”. L’Oms Europa lancia piano di riforma dei sistemi ospedalieri


“Gli ospedali – sottolinea l’Oms, che ha organizzato un incontro di alto livello sulla riforma dei sistemi ospedalieri anche alla luce di quanto è accaduto durante la pendemia - sono il cuore dell'assistenza sanitaria. Servono come centri critici per il coordinamento e l'integrazione dell'assistenza e sono centri vitali per l'educazione e la ricerca medica. Altrettanto importante, gli ospedali sono luoghi di lavoro per milioni di persone ogni giorno”.

26 GIU - "Più che mattoni e malta, gli ospedali sono entità viventi in grado di fornire la massima qualità di assistenza, quindi dobbiamo consentire agli ospedali di fornire cure specializzate, gestire condizioni complesse e supportare i nostri principali fornitori di assistenza sanitaria".

A parlare è il dott. Hans Henri P. Kluge, Direttore Regionale dell'OMS per l'Europa, che ha aperto con queste parole l’incontro regionale che ha riunito rappresentanti del governo, medici ospedalieri e partner per affrontare le pressanti sfide che devono affrontare gli ospedali nella regione europea dell'OMS.

“Gli ospedali – sottolinea l’Oms - sono il cuore dell'assistenza sanitaria. Servono come centri critici per il coordinamento e l'integrazione dell'assistenza e sono centri vitali per l'educazione e la ricerca medica. Altrettanto importante, gli ospedali sono luoghi di lavoro per milioni di persone ogni giorno”.

Durante la pandemia di COVID-19, gli ospedali sono stati in prima linea nella risposta, fornendo cure salvavita ai pazienti. Ma la pandemia, sottolinea ancora l’Oms, ha anche messo in luce alcune lacune e vulnerabilità all'interno dei sistemi ospedalieri.

Reinventare l'architettura ospedaliera e i sistemi di riferimento
La pandemia di COVID-19 ha sottolineato in particolare la necessità fondamentale di reinventare l'architettura delle strutture sanitarie, compresi gli ospedali. Gli ospedali devono essere progettati in modo mirato, con una forte attenzione a infrastrutture resilienti, adattabili e sostenibili dal punto di vista ambientale in grado di resistere ai rischi, dando priorità alla sicurezza e al comfort.

Due nuovi report tecnici per guidare il futuro degli ospedali
L’Oms Europa ha presentato anche 2 nuovi rapporti che mirano a sostenere i paesi della regione per riformare i loro sistemi ospedalieri. Il primo, intitolata “Gli ospedali del futuro: un brief tecnico sul ripensamento dell'architettura degli ospedali”, è una guida per le parti interessate che stanno valutando la costruzione di nuovi ospedali o il miglioramento delle strutture esistenti. Si concentra su come mitigare meglio i rischi ambientali ed epidemiologici e ridurre al minimo gli ambienti sanitari inefficienti e stressanti per lavoratori, pazienti e organizzazioni. Esamina anche come integrare meglio gli edifici ospedalieri all'interno delle loro comunità e ambienti naturali e sociali.

Il secondo, è un concept paper intitolato "Riferimenti di alto valore: imparare dalle sfide e dalle opportunità della pandemia di COVID-19" e propone diversi indicatori per monitorare e confrontare diversi sistemi di rete. Descrive i componenti essenziali di questi sistemi, identifica i problemi prevalenti e gli errori comuni e fornisce raccomandazioni per il miglioramento. Identifica le buone pratiche e presenta oltre 80 aree di azione per migliorare i sistemi di riferimento, incluso come gestire il trasferimento delle cure tra vari fornitori e livelli di assistenza sanitaria.

26 giugno 2023
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy