Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Friuli Venezia Giulia: "Ecco il nostro modello di sanità digitale"


20 GIU - La Regione Friuli Venezia Giulia da molti anni ha imboccato la via dell’ informatizzazione spinta del sistema sanitario, ricavandone indubbi vantaggi ma impattando anche in vari difficili problemi. In Friuli Venezia Giulia sono decine e decine i software che vengono usati in sanità. "L’elenco completo sarebbe lungo – ha precisato l'assessore alle Politiche Sociali, Maria Sandra Telesca -, ma solo per citarne alcuni ricordiamo gli applicativi che operano negli ospedali per la compilazione delle schede di ricovero e per la gestione delle attività clinico specialistiche (le cartelle informatizzate dell’ oncologia, della cardiologia, dell’ anatomia patologica, del pronto soccorso e del 118, della dialisi e della diabetologia, eccetera)". E non solo.

Nel territorio operano gli applicativi che gestiscono le attività di assistenza infermieristica e riabilitativa domiciliare, la salute mentale, l’organizzazione delle tossicodipendenze e la raccolta delle informazioni sulla prescrizione dei farmaci da parte dei Medici di Medicina Generale e degli specialisti. Ci sono poi gli applicativi legati alla contabilità delle strutture e all’esercizio dei diritti dei cittadini (le esenzioni dal pagamento del ticket per patologia e per reddito) ed altro ancora.
Accanto a questo insieme di applicativi informatici ci sono poi i singoli software, principalmente prodotti di mercato, di cui si dotano autonomamente i Medicic di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta per la loro attività clinica.
"A fronte di questo quadro la sfida del futuro per la nostra Regione si articola sinteticamente su due fronti principali – ha spiegato l’Assessore -: far circolare le informazioni fra le strutture che prendono in cura il paziente in maniera veloce e adeguata per poterlo curare meglio; garantire che questo avvenga senza ledere il diritto alla riservatezza sul proprio stato di salute, che ciascuno di noi può esigere".  

20 giugno 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy