Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

FederAnziani: "Sulla nostra pelle viviamo ogni giorno la situazione fotografata da Papa Francesco"


05 MAR - “Noi anziani purtroppo non possiamo far altro che confermare, con l’esperienza vissuta sulla nostra pelle, che le parole del Papa rappresentano una fotografia fedele delle nostre condizioni di vita nell’Italia di oggi".  Questo il commento del Presidente di FederAnziani, Roberto Messina alle parole pronunciate da Papa Francesco sugli anziani .
 
"In questo momento in Italia secondo l’Istat sono 880mila gli anziani in povertà assoluta, in crescita vertiginosa (160mila in più tra il 2012 e il 2013). Le pensioni basse e medio-basse sono quelle che più faticano a tenere il passo con l’inflazione, e continuano a perdere valore, mentre i nuovi pensionati saranno ancora più poveri di quelli di oggi. Davanti a noi una politica completamente assente sui temi della terza età, un’assistenza familiare carente rispetto ai bisogni dei cittadini più fragili, la non autosufficienza come seconda causa di impoverimento delle famiglie, e una pletora di anziani abbandonati a se stessi e relegati ai margini società, all’insegna dell’indifferenza e di quella 'logica dello scarto' tanto aspramente denunciata dal Pontefice. La verità - ha proseguito - è che negli ultimi 30 anni non sono state messe in campo politiche serie né per i giovani né per gli anziani, che oggi non a caso sono i primi 'clienti' della Caritas, a volte sostegno indispensabile per persone che, dopo aver lavorato per una vita intera, si ritrovano a percepire una pensione inferiore alla soglia di sopravvivenza e magari a rovistare nella spazzatura in cerca di cibo o vestiti, come non di rado capita di vedere nelle nostre città".
 
"Siamo grati, perciò, al Santo Padre - conclude Messina - che ancora una volta manifesta una straordinaria vicinanza agli anziani, e ci auguriamo che il mondo della politica possa essere risvegliato dal suo lungo torpore da queste parole illuminanti, arrivando a comprendere che l’abbandono è la malattia più pericolosa che possa colpire non solo l’anziano, ma la società stessa”.

05 marzo 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy