Ucraina. Consegnate dall’Unicef 700mila dosi di vaccino anti polio
Dopo l'annuncio di ieri sulla cosegna di 400mila dosi di vaccino ancti Covid l'organizzazione della Nazioni Unite ha reso noto la consegna al paesi in guerra con la Russia di 600.000 dosi di vaccino antipolio orale (OPV) e 99.720 dosi di vaccino antipolio inattivato (IPV). "Circa un anno fa, abbiamo registrato un'epidemia di poliomielite in Ucraina, quindi abbiamo intrapreso ulteriori attività di vaccinazione", ha dichiarato il Viceministro della Sanità e responsabile sanitario dello Stato Ihor Kuzin.
29 SET - Dopo
l'annuncio di ieri della consegna all'Ucraina di 400.000 dosi di vaccino Covid, l'Unicef ha reso noto oggi che al paese in guerra con la Russia sono state consegnate 600.000 dosi di vaccino antipolio orale (OPV) e 99.720 dosi di vaccino antipolio inattivato (IPV), grazie all'assistenza finanziaria dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e del governo giapponese. L'Ucraina ha ricevuto i vaccini gratuitamente come aiuto umanitario.
"Circa un anno fa, abbiamo registrato un'epidemia di poliomielite in Ucraina, quindi abbiamo intrapreso ulteriori attività di vaccinazione", ha dichiarato il Viceministro della Sanità e responsabile sanitario dello Stato
Ihor Kuzin. "Attualmente, la minaccia di diffusione della polio è ancora presente e si è addirittura aggravata a causa della guerra. Per questo la nostra priorità è assicurare la vaccinazione a tutti i bambini che la richiedono. Sono grato all' UNICEF per l'assistenza sistematica al nostro Paese e al suo futuro”.
"Il sistema sanitario ucraino sta affrontando sfide incredibili", ha dichiarato
Murat Sahin, rappresentante dell'UNICEF in Ucraina. "Insieme ai nostri partner, stiamo lavorando per garantire che, nonostante la guerra, i bambini e gli adulti in Ucraina ricevano una protezione tempestiva dalle malattie infettive. L'epidemia di polio nel Paese è ancora in corso: se il vostro bambino ha saltato la vaccinazione antipolio, assicuratevi di recuperarla il prima possibile".
La poliomielite è una malattia altamente contagiosa causata dal virus della poliomielite che colpisce il sistema nervoso e può portare alla paralisi o addirittura alla morte. La paralisi può durare tutta la vita e molte vittime della polio diventano disabili a causa della malattia. Il 5-10% delle persone paralizzate muore a causa di danni ai muscoli respiratori.
29 settembre 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy