Ucraina: consegnate 400.000 dosi di vaccino contro il Covid. Due settimane fa sono stati registrati oltre 36.000 casi nel paese
I vaccini sono stati consegnati dall'Unicef. Il vaccino è stato poi distribuito dal Ministero della Salute in 23 regioni dell’Ucraina e nella città di Kiev. Dall’inizio della guerra, l'Ucraina ha ricevuto gratuitamente i vaccini contro il COVID-19 attraverso la COVAX Facility, un'iniziativa internazionale per garantire l'accesso a vaccini sicuri ed efficaci in tutti i Paesi.
28 SET - Nei giorni scorsi l’UNICEF ha consegnato all’Ucraina ulteriori 400.000 dosi del vaccino a mRNA Comirnaty Pfizer-BioNTech contro il COVID-19, nel quadro della COVAX Facility. Questo lotto di dosi di vaccino Comirnaty/Pfizer-BioNTech non deve essere diluito con soluzione fisiologica. Dopo lo scongelamento, il vaccino è pronto all’uso.
Precedentemente, il 4 agosto, l'UNICEF aveva consegnato anche 100.000 dosi del vaccino Janssen (Jcovden) nell’ambito di COVAX. Il precedente lotto di 500.000 dosi del vaccino modernizzato Comirnaty di Pfizer-BioNTech è stato consegnato all'Ucraina il 23 luglio 2022.
Due settimane fa sono stati registrati oltre 36.000 casi di COVID-19 in Ucraina. Il vaccino è stato distribuito dal Ministero della Salute in 23 regioni dell’Ucraina e nella città di Kiev.
“La vaccinazione ha una alta priorità nelle emergenze umanitarie ed è una delle parti centrali della risposta dell’UNICEF, che ha l’obiettivo di proteggere la salute e il benessere dei bambini e dei loro genitori”, ha dichiarato Murat Sahin, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina. “L’UNICEF continua ad aiutare l’Ucraina ad assicurare l’accesso alle vaccinazioni e mantenere la catena del freddo per i vaccini.”
“Insieme ai partner internazionali, continuiamo a distribuire vaccini contro il COVID-19 all’Ucraina”, ha dichiarato
Ihor Kuzin, Vice Ministro per la Salute e Responsabile sanitario di Stato dell'Ucraina. “Con l’avvicinarsi del periodo autunnale-invernale, è particolarmente importante proteggerci dalla malattia del coronavirus; come dimostra l'esperienza degli anni passati, l'incidenza della malattia aumenta notevolmente in questo periodo".
Dall’inizio della guerra, l'Ucraina ha ricevuto gratuitamente i vaccini contro il COVID-19 attraverso la COVAX Facility, un'iniziativa internazionale per garantire l'accesso a vaccini contro il COVID-19 sicuri ed efficaci in tutti i Paesi. Le consegne per conto dell'iniziativa continueranno a proteggere dalla malattia il maggior numero possibile di persone in Ucraina.
L’OMS, l’UNICEF, la Gavi, l’Alleanza per i Vaccini, l’Unione Europea, il Regno Unito e l’USAID continuano a supportare l’Ucraina sulle vaccinazioni contro il COVID-19 per mantenere la risposta del paese al COVID-19 e ulteriori forniture garantiranno che più persone ricevano la protezione.
28 settembre 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy