Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Donazione sangue ombelicale. Adisco premia due progetti presentati dalle ostetriche


L’ Associazione donatrici italiane sangue cordonale ombelicale aveva aperto alle ostetriche un bando per l’erogazione di una borsa di studio per il miglior progetto riguardante le strategie per implementare questa donazione. Degli oltre 30 progetti presentati, due sono stati premiati ex aequo.

04 OTT - La Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordonale ombelicale), ha aperto alle ostetriche un bando per l’erogazione di una borsa di studio per il miglior progetto dal titolo “La raccolta del sangue cordonale: strategie attuate per implementare numero e qualità delle unità di sangue cordonale da donazione solidaristica”. La commissione giudicatrice, composta da esperti, tra cui la presidente della Fnco per il proprio settore disciplinare, ha deciso la premiazione ex aequo di due progetti: quello di Anna Maria Carbotta, dell'Asl Ba 4 Stabilimento ospedaliero di Venere; e quello di Carlotta Campagno, dell’Ospedale Infantile Regina Margherita Sant Anna di Torino.

Alla Cerimonia di premiazione avvenuta il 30 settembre 2012 a Sarteano (Si) presso l’ abbazia di Spineto era presente Miriam Guana , presidente Fnco che ha consegnato insieme alla presidente nazionale Adisco, Carolina Sciomer, il premio alle colleghe.

La borsa di studio è stata dedicata alla memoria di Angela Lucchesi, socia fondatrice Adisco nazionale e presidente Adisco per la regione Toscana dal 1997 al 2007.
La forte partecipazione progettuale da parte delle ostetriche, con oltre 30 progetti presentati, non deve meravigliare in quanto da diversi anni impegnate in tutto il processo di donazione del sangue cordonale: nella fase di sensibilizzazione ed informazione rivolta alle gestanti durante i corsi di accompagnamento alla nascita, nella selezione delle potenziali donatrici, nella gestione del consenso informato, nella raccolta del sangue cordonale durante il parto e nel controllo dei dati clinici nel post partum.
 

04 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy