Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Settimana allattamento al seno. Ostetriche in prima linea nei punti nascita e consultori


L'iniziativa, promossa dall'Alleanza Mondiale per favorire l'allattamento, si concluderà domenica e consiste in una serie di incontri pubblici per ricordare a  mamme e futuri genitori l'importanza di questa antica pratica per la prevenzione di numerose malattie e la riduzione della mortalità infantile.

06 OTT - Ultimi due giorni per celebrare la Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno in Italia, iniziata 1° ottobre e in programma fino a domenica, 7 ottobre. L’evento, giunto al suo 20° anniversario, vuole sensibilizzare l’universo femminile, e non solo, sull’importanza dell’allattamento al seno per la prevenzione di numerose malattie e, soprattutto, per la riduzione della mortalità infantile. Ad oggi solo il 39% delle mamme allatta al seno.

“Comprendere il passato, pianificare il futuro" questo è lo slogan indicato dall'Oms/Unicef per la campagna di quest’anno. Oggi, la comunità scientifica mondiale riconosce il ruolo fondamentale dell’allattamento al seno per la sopravvivenza infantile, la crescita e lo sviluppo dei 136,7 milioni di bambini nati ogni anno nel mondo.

In occasione di questa speciale momento le ostetriche italiane si sono impegnate a sostenere questa antica ma sempre moderna competenza; organizzando momenti di confronto per le mamme, per le gestanti e per i futuri genitori, sia nelle strutture ospedaliere, sia presso i consultori. I temi che verranno affrontati nel corso dei vari incontri pubblici riguarderanno: il primo contatto del bambino con la sua mamma; il ruolo dell’ostetrica nell’avvio dell’allattamento; il rooming-in; il sostegno dell’allattamento al seno nel passato, nel presente e nel futuro; le esperienze di allattamento di mamme di ieri e di oggi a confronto.

06 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy