Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

100 anni Basaglia. Il convegno a Montecitorio


La vicepresidente della Camera Ascani: “Ci ha insegnato che conta sempre e solo la persona, l'uomo o la donna, l'anziano o il bimbo con la sua storia, il suo volto, i suoi sogni e le sue disperazioni, la sua dignità”

19 MAR -

“Cento anni fa nasceva a Venezia Franco Basaglia, un uomo, un medico, uno scienziato a cui non solo la psichiatria, e nemmeno solo la sanità, deve molto ma l'intera nostra comunità nazionale”. Lo ha dichiarato la vicepresidente della Camera, Anna Ascani, intervenendo all'evento `Franco Basaglia. A cent'anni dalla nascita´ che si è tenuto oggi pomeriggio a Montecitorio.

“Ci ha insegnato che conta sempre e solo la persona, l'uomo o la donna, l'anziano o il bimbo con la sua storia, il suo volto, i suoi sogni e le sue disperazioni, la sua dignità “, ha ricordato. “La dignità non svanisce se ti ammali e, soprattutto, se soffri di disturbi psichici che, prima della legge 180, potevano condurre pazienti a essere internati a vita, costretti in condizioni degradanti, spesso legati ai letti di contenzione, sempre chiusi tra mura e sbarre. Quella dignità ci appartiene sempre, anche se non abbiamo una casa o un lavoro, se arriviamo sulle coste fuggendo da guerre e violenze, se siamo soli e non abbiamo nessuno ad occuparci di noi, se siamo giovani spaventati da un domani che ci appare buio, se la scuola è troppo distante e non riesco a frequentarla, se nel mio quartiere non mi sento sicura”, ha concluso la deputata Pd

A seguire è stato mostrati un contributo di Rai cultura, quindi gli interventi di: Alberta Basaglia, psicologa, presidente dell'Archivio Basaglia, Luciano Carrino, psichiatra, presidente della Kip International School, Giovanna Del Giudice, psichiatra, presidente della "Conferenza salute mentale Franco Basaglia", Benedetto Saraceno, psichiatra, Archivio Basaglia. Nel corso dell'evento si sono tenute letture di Viola Ardone, scrittrice.



19 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy