Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Francia. Assemblea nazionale dice stop alle modelle anoressiche

di Stefano A. Inglese

Approvato in prima lettura un emendamento alla legge di riforma della sanità pubblica. Vietate le sfilate a modelle il cui indice di massa corporea è al di sotto dei limiti fissati dall’autorità. Multa di 75mila euro e sei mesi di carcere. L’EMENDAMENTO

05 APR - “L'esercizio di un'attività di modella è vietato per qualsiasi persona con un indice di massa corporea (calcolato dividendo il peso per l'altezza al quadrato la sua altezza), inferiore ai livelli definiti su proposta della Alta Autorità Sanitarie, per ordine dei Ministri
Salute e lavoro”. Questo è cosa dispone l’emendamento, proposto dai socialisti e appoggiato dal Ministro della Salute Marisol Touraine, che è stato approvato venerdì in prima lettura dall’Assemblea nazionale francese nell’ambito della discussione sulla legge di riforma della sanità pubblica.
 
Il non rispetto della norma può comportare una condanna a sei mesi di carcere e una multa di 75mila euro per persone o agenzia che ricorrono a modelle troppo magre. Approvato inoltre anche un altro emendamento che obbliga a indicare quando le foto delle modelle sono modificate artificialmente.
 
“Le immagini del corpo – si legge nel testo - premiando eccessivamente il sottile o l’emaciato e stigmatizzando le curve, contribuiscono innegabilmente all'infelicità, soprattutto tra i tanti giovani ragazze”. Inoltre, “l'aspetto di alcuni modelli contribuisce a diffondere stereotipi potenzialmente pericolosi per le popolazioni vulnerabili”.
 
“L'intervento legislativo- si legge nel razionale dell’emendamento – è sia una misura contro gli stereotipi che contribuiscono a disturbi del comportamento alimentare e sia una misura di protezione per i lavoratori e soprattutto dei lavoratori, per lo più molto giovani e che esercitano un'attività precaria”
 
Stefano A. Inglese

05 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy