Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nas di Trento arrestano 6 persone per importazione illegale di Ketamina


Gli arresti sono avvenuti alle prime ore di questa mattina. Le sei persone erano coinvolte in un traffico illecito di farmaci veterinari ad azione stupefacente, del tipo Ketamina, di provenienza austriaca. I farmaci, una volta in Italia, venivano poi ceduti ad una “rete clientelare” costituita da veterinari operanti nelle province di Trento, Bolzano, Belluno, Vicenza e Perugia.

25 FEB - Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Nas di Trento, hanno portato a conclusione una complessa indagine,  durata nove mesi, e convenzionalmente denominata “Ketaimport”. L’operazione, scattata in diverse regioni, ha portato all’arresto di 6 persone coinvolte in un traffico illecito di farmaci veterinari ad azione stupefacente del tipo Ketamina (anestetico generale ad uso umano e veterinario, definito come un anestetico dissociativo, capace di indurre uno stato di amnesia e perdita di risposta agli stimoli dolorosi in assenza di perdita di coscienza), di provenienza austriaca. I farmaci, una volta importati sul territorio nazionale, venivano ceduti ad una “rete clientelare” costituita da veterinari operanti nelle province di Trento, Bolzano, Belluno, Vicenza e Perugia.
Nella fase esecutiva dell’operazione sono stati impiegati 100 militari dei NAS e dell’Arma territoriale, supportati da un elicottero del 3° Elinucleo e unità cinofile di Bolzano.

Gli arrestati, già associati in carcere ed agli arresti domiciliari su disposizione del P.M. Davide Ognibene della Procura di Trento, dovranno ora rispondere del reato previsto dal DPR. 309/90, per importazione in assenza delle prescritte autorizzazioni.
 

25 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy