Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Muore una donna dopo un intervento ginecologico. Aperta un’inchiesta


La famiglia ha sporto denuncia e il presidente della Commissione di Inchiesta sugli errori sanitari, Leoluca Orlando, ha chiesto una relazione all’assessore alla Sanità, Massimo Russo, per fare chiarezza su quanto accaduto a una donna siciliana di 46 anni, ricoverata per un intervento ginecologico in una casa di cura di Palermo e deceduta venerdì scorso a causa di una setticemia, “dopo un mese di complicazioni, tre operazioni e sofferenze tremende”.

06 GIU - Maria Rosaria Salvo, 46 anni, era stata operata presso la clinica Demma il 29 aprile scorso per l'asportazione di un fibroma uterino. Qualche giorno dopo esser stata dimessa dalla casa di cura, la donna aveva iniziato ad accusare dolori, causati, sembra, da alcune complicanze intestinali. Il 5 maggio, sempre nella stessa clinica, la signora Salvo viene operata nuovamente ma subito dopo i medici decidono per l’immediato trasferimento verso l’Ospedale Civico. Qui le viene diagnosticata una grave complicanza settica e il 29 maggio entra in coma muore, “dopo un mese di complicazioni, tre operazioni e sofferenze tremende”.
È questa la ricostruzione elaborata dalla commissione di Inchiesta sugli errori sanitari presieduta da Leoluca Orlando, che attraverso una nota fa sapere di aver disposto una richiesta di relazione indirizzata all'assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Massimo Russo, allo scopo di “avere ogni utile elemento di conoscenza sull'episodio e relativamente, in particolare, a eventuali criticità organizzative riscontrate e a iniziative sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali emerse”.
Sul caso è stata anche aperta un’inchiesta della magistratura a seguito della denuncia presentata dai familiari della donna.
 

06 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy