Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Michael Marmot all’Iss. È il “guru” mondiale degli studi sulle disuguaglianze nella salute


Sarà lui l'ospite d'onore del seminario "Disuguaglianze di salute: quanto pesano? Si possono modificare?" in programma all'Iss il prossimo23 gennaio. Mamort è stato insignito del titolo di Cavaliere in Gran Bretagna per il lavoro svolto nel campo dell’epidemiologia e nella comprensione delle disuguaglianze della salute. Introdurrano i lavori Walter Ricciardi ed Emilia Grazia De Biasi.

20 GEN - Ospite straordinario dell’Open Day, in programma all’Iss lunedì 23 gennaio alle ore 16,00 presso l'Istituto superiore di sanità a Roma, è Michael Marmot, Professor of Epidemiology and Public Health presso l'University College di Londra. Sarà lui, che ha guidato per oltre 35 anni gruppi di ricerca sulle disuguaglianze nella salute, a tenere il seminario, introdotto dal Presidente Walter Ricciardi e dalla presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, "Disuguaglianze di salute: quanto pesano? Si possono modificare?".

Nato in Inghilterra e cresciuto in Australia, Michael Marmot viene nominato nel 2015 Lown Visiting Professor ad Harvard e Presidente della World Medical Association. Ha presieduto la Commission on Social Determinants of Health (2005-2008), istituita dalla World Medical Organization, e la European review of social determinants and the health divide. Le sue raccomandazioni sono state adottate dalla World Health Assembly e da numerosi Paesi. Il Governo britannico lo ha incaricato di condurre una revisione dei determinanti sociali e delle disuguaglianze di salute: la Marmot Review e le raccomandazioni in essa contenute vengono ora applicate dai tre quarti delle autorità locali in Inghilterra.

Vincitore di numerosi premi, tra cui il Balzan Prize per l’epidemiologia e il William B. Graham Prize per la ricerca sui servizi sanitari, membro dell’Academy of Medical Sciences, membro onorario della British Academy e della facoltà di igiene pubblica del Royal College of Physicians, e per sei anni membro della Royal Commission on Enviroment Pollution, è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina Elisabetta II per il lavoro svolto nel campo dell’epidemiologia e nella comprensione delle disuguaglianze della salute.
 
 
Lorenzo Proia

20 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy