Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

USA. Si dimette il ministro della Sanità Tom Prince dopo lo scandalo su voli di Stato per oltre 1 milione di dollari


Le vicende sono emerse da alcune rivelazioni riportate dal giornale Politico che, in una serie di articoli, ha raccontato come l'ex ministro abbia volato almeno 26 volte su velivoli privati ​​per un costo di centinaia di migliaia di dollari. In alcuni di questi viaggi, Price, un chirurgo ortopedico, ha mescolato l'attività ufficiale con gli affari personali. Il 28 settembre Price si era scusato offrendo un assegno di circa 52 mila dollari. 

30 SET - Il ministro della Sanità Tom Price si è dimesso nella giornata di ieri a seguito delle numerose richieste federali e alla crescente critica del suo utilizzo di aerei privati ​​e di governativi per viaggi che sarebbero costati ai contribuenti di oltre 1 milione di dollari. La Casa Bianca ha dichiarato che Price ha offerto le sue dimissioni ed il presidente Donald Trump le ha accettate.
 
Fino a giovedì Price ha dichiarato di aver creduto di avere il sostegno del presidente. Ma il tumulto che ha circondato i suoi viaggi erano ormai diventati un'altra distrazione per un'amministrazione già sconvolta dalla sconfitta degli sforzi ripetuti del Senato per abrogare Obamacare. Nella sua lettera di dimissioni Price ha espresso il suo rammarico su come "gli eventi recenti" siano riusciti a spostare l'attenzione dagli sforzi portati avanti per rivedere il sistema sanitario, ridurre gli oneri normativi e migliorare la salute globale. "Per andare avanti senza ulteriori problemi, ho ufficialmente consegnato le mie dimissioni come segretario della sanità alle 11:59 di venerdì", ha scritto Price.
 
Le vicende che hanno portato alle dimissioni di Price sono emerse da alcune rivelazioni riportate dal giornale Politico che, in una serie di articoli, ha raccontato come l'ex ministro abbia volato almeno 26 volte su velivoli privati ​​per un costo di centinaia di migliaia di dollari, una rottura forte con le abirudini dei suoi predecessori. Molti dei voli di Price erano tra le grandi città che offrono alternative economiche alle compagnie aeree commerciali, tra cui Nashville, Philadelphia e San Diego.
 
In alcuni di questi viaggi, Price, un chirurgo ortopedico, ha mescolato l'attività ufficiale con gli affari personali. Ha, ad esempio, utilizzato un jet privato finanziato dal governo nel mese di agosto per arrivare a St. Simons Island, un esclusivo resort in Georgia, dove lui e sua moglie sono proprietari di un terreno, un giorno e mezzo prima di recarsi a una conferenza medica insieme a sua moglie. A giugno, inoltre, ha noleggiato un jet privato per volare a Nashville, dove possiede un condominio e dove risiede il figlio. Price ha utilizzato anche aerei militari per viaggi multinazionali in Africa, Europa e Asia, per un costo di oltre 500.000 dollari per i contribuenti. La Casa Bianca ha dichiarato di aver approvato tali viaggi ma non l'utilizzo di jet privati. La moglie di Price lo ha accompagnato sui voli militari, mentre gli altri membri della delegazione si spostavano in Europa con normali voli commerciali.
 
Il 28 settembre Price si era scusato offrendo un assegno di circa 52 mila dollari. Ma questo non è bastato a far tacere lo scandalo che aveva ormai fatto infuriare il presidente Donald Trump e che aveva spinto all'apertura di un'indagine bipartisan da parte del Comitato di sorveglianza della Camera.

G.R.

30 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy