Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Un convegno all'Iss su com’è cambiato l'approccio al paziente


Una giornata di confronto per ragionare di tutto quello che sta mettendo in discussione il paradigma della medicina: le nuove domande dei pazienti/esigenti, i limiti economici, i nodi etici. Secondo Ivan Cavicchi, che introdurrà i lavori, “occorre ripensare il modo di conoscere il malato”.

13 DIC - “Occorre ripensare il modo di conoscere il malato oggi, tra limiti economici e diritti in crisi”. Ivan Cavicchi sintetizza così le ragioni del Convegno organizzato domani a Roma dall’Istituto Superiore di Sanità e dedicato alla Complessità emergente in medicina: la centralità della persona nelle frontiere etiche e scientifiche.

“Finora – spiega ancora il sociologo della medicina – si è pensato alle politiche sanitarie, guardando all’organizzazione dei sistemi, ai loro costi. È ora di guardare l’altra faccia della luna, la medicina”. Anche perché i cambiamenti in atto sono di una tale portata da imporre un ripensamento radicale e non superficiale: la grande crisi economica e dei rapporti sociali, da una parte, e la trasformazione dell’atteggiamento dei “pazienti” nei confronti della medicina e dei medici spingono in questa direzione, altrimenti si producono criticità che hanno riflessi concreti gravi. “Ripensare il modo di conoscere il malato – sintetizza Cavicchi – non è più solo un problema di scienza, perché se lo conosci male ti costa di più e se lo conosci senza sviluppare un rapporto di relazione può trascinarti in tribunale.
Molti i relatori che parteciperanno al Convegno, che si terrà nella mattinata di domani nella sede dell’Iss. Dopo il presidente dell’Iss Enrico Garaci, prenderanno la parola Ivan Cavicchi, Victor Tambone, Claudio Cricelli, Carlo Petrini, Patrizia Popoli, Giuseppe Remuzzi, Lucio Crinò, Stefano Vella e Rosaria Iardino.
 

13 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy