Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 01 MARZO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Soffocamento da cibo: arriva il progetto Zer04uattro di Andid e Two Life


Venerdì 8 Marzo, a Milano, duplice appuntamento promosso dai dietisti e dalla onlus. Il primo sarà rivolto al personale di enti, istituzioni sanitarie e di ricerca, aziende di ristorazione collettiva e professionisti sanitari. Un secondo evento sarà dedicato a genitori, nonni, baby sitter e insegnanti per insegnare loro le manovre di disostruzione pediatrica. A tutti i partecipandi sarà consegnato un Manuale che mondo che raccoglie le più efficaci pratiche di prevenzione primaria e secondaria in materia.

04 MAR - In occasione della Giornata internazionale della Donna, venerdì 8 marzo, l’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e TWO Life, Associazione onlus, celebrano il primo anniversario del partenariato sociale nato pel 2018 per sensibilizzare i professionisti della salute e la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria del soffocamento da cibo (manipolazione, taglio e somministrazione degli alimenti) e sulle modalità di intervento in caso di evento avverso (disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare).

ll soffocamento da corpo estraneo, infatti, rappresenta una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e le evidenze epidemiologiche indicano che la quota di incidenti resta elevata anche e fino ai 14 anni di età.

Nella cornice dell’Hotel Andreola (Via D. Scarlatti, 24), venerdì 8 Marzo a Milano, a partire dalle 10.30, si terranno due momenti di formazione. In mattinata, è in programma il workshop per addetti ai lavori  “Zeroquattro: bambini a tavola in sicurezza, nessuno escluso!” dedicato al personale di enti, istituzioni sanitarie e di ricerca, aziende di ristorazione collettiva e professionisti sanitari mentre, nel pomeriggio, il Corso “Manovre di disostruzione pediatriche”, sarà rivolto a genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, caregiver, assistenti all'infanzia e chiunque viva o lavori accanto ad un bambino, per imparare a prevenire e fronteggiare una emergenza in caso di soffocamento in età pediatrica.

A tutti i partecipanti ad entrambi gli eventi sarà distribuito il Manuale “Zer04uattro: bambini a tavola in sicurezza, nessuno escluso”, realizzato con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il primo lavoro editoriale a livello mondiale che raccoglie, in un’ottica multidisciplinare e complementare, l’impegno dei professionisti protagonisti  della prevenzione primaria e secondaria del soffocamento da cibo, con l’obiettivo di riempire il vuoto esistente in quest’area della sicurezza alimentare e di contrastare ogni azione che possa provocare incidenti dovuti alla mancata conoscenza o all'assenza di informazione e formazione sull’argomento.

“Entrambi gli eventi – spiegano i promotori in una nota - intendono sensibilizzare i professionisti del settore, gli stakeholder e la popolazione tutta sulla prevenzione primaria e secondaria del soffocamento da cibo e lanciare un’importante “call to action” verso tutti i soggetti (industria alimentare, ristorazione collettiva, professionisti di sanità pubblica, istituzioni) coinvolti nell’assistenza ai bambini, andando “oltre gli alimenti”, per costruire intorno ai più piccoli una dimensione concreta di promozione e tutela della salute, in tutti i luoghi in cui vivono e crescono”.

04 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy