Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GENNAIO 2022
Cronache
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Rete Sapere&Salute lancia progetto per salute della “donna-mamma”


Per tutto il mese di giugno le 1.800 farmacie della rete "Sapere&Salute" offriranno alle donne-mamme materiale informativo, consigli pratici e un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

31 MAG - Il 95% delle ‘donne mamme’ dichiara di stare bene solo quando stanno bene i propri figli. Ma nonostante l’impegno con i figli, la mamma è anche una donna che non rinuncia alla propria femminilità (64%) e non trascura il rapporto con il proprio partner (58%). Combinare tutte queste esigenze e tutti questi impegni non è semplice. Per questo la rete di farmacie “Sapere&Salute”, con il contributo di Bayer e il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), ha deciso di dedicare il mese di giugno alla “mamma-donna”, a cui offrire consigli per avere cura di sé e dei proprio figli con l’aiuto del farmacista. Tra i problemi che le donne-mamme hanno dovuto affrontare negli ultimi 12 mesi, come emerge da un’indagine GFK Eurisko, ci sono, infatti, anche i malanni stagionali come tosse, influenza e febbre, dermatiti e problemi della pelle, e problemi intestinali.

È evidente quindi il bisogno delle ‘donne mamme’ di prendersi cura della salute e di affidarsi alla consulenza del farmacista, che nel 67% dei casi risulta essere il punto di riferimento per ottenere una risposta rapida ed efficace (62%) ai piccoli problemi di salute dei propri bambini. Sempre secondo la ricerca, le donne-mamme chiedono consiglio comunque al farmacista anche dopo aver consultato un pediatra (41%). Nove donne su 10 dichiarano di avere un’altissima fiducia nel farmacista e l’83% di loro afferma di essersi recata in farmacia, in media, circa 2 volte nell’ultimo mese.


Per tutto il mese di giugno, quindi, le ‘donne mamme’ di tutta Italia potranno rivolgersi proprio al farmacista recandosi in una delle Farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre a un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

“Uno dei più comuni – Laura Colonna, dermatologa dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IRCCS di Roma - è sicuramente la dermatite da pannolino, che colpisce circa il 50% dei neonati e si manifesta con lesioni eritematose (arrossamento) localizzate nelle zone che sono solitamente a contatto con il pannolino. Per prevenire queste forme di dermatite la donna mamma può fare molto: usare detergenti delicati che non alterino il Ph cutaneo e creme protettive, mantenendo la pelle del bambino sempre idratata e pulita. La pelle del bambino – aggiunge l’esperta - è infatti più sottile e delicata di quella di un adulto poiché ha uno spessore inferiore che la rende meno resistente e più permeabile agli agenti esterni (sostanze irritanti, microrganismi infettanti, etc.). Ogni mamma dovrebbe sempre portare con sé, oltre ai comuni farmaci per sopperire alle piccole e possibili patologie quotidiane (antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori), anche i prodotti giusti per il lavaggio e l’idratazione della cute del proprio bambino. Occorre infine ricordare che, quando un sintomo persiste nel tempo è bene rivolgersi al medico, mentre nel trattamento di disturbi lievi, insorti da poco tempo, ci si può affidare anche alla saggezza del farmacista”.

Per identificare le Farmacie Sapere&Salute più vicine, le donne-mamme potranno rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it, all’interno del quale troveranno approfondimenti ulteriori sul tema del benessere e della salute della donna e del proprio bambino.
 

31 maggio 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy