Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Rete Sapere&Salute lancia progetto per salute della “donna-mamma”


Per tutto il mese di giugno le 1.800 farmacie della rete "Sapere&Salute" offriranno alle donne-mamme materiale informativo, consigli pratici e un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

31 MAG - Il 95% delle ‘donne mamme’ dichiara di stare bene solo quando stanno bene i propri figli. Ma nonostante l’impegno con i figli, la mamma è anche una donna che non rinuncia alla propria femminilità (64%) e non trascura il rapporto con il proprio partner (58%). Combinare tutte queste esigenze e tutti questi impegni non è semplice. Per questo la rete di farmacie “Sapere&Salute”, con il contributo di Bayer e il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), ha deciso di dedicare il mese di giugno alla “mamma-donna”, a cui offrire consigli per avere cura di sé e dei proprio figli con l’aiuto del farmacista. Tra i problemi che le donne-mamme hanno dovuto affrontare negli ultimi 12 mesi, come emerge da un’indagine GFK Eurisko, ci sono, infatti, anche i malanni stagionali come tosse, influenza e febbre, dermatiti e problemi della pelle, e problemi intestinali.

È evidente quindi il bisogno delle ‘donne mamme’ di prendersi cura della salute e di affidarsi alla consulenza del farmacista, che nel 67% dei casi risulta essere il punto di riferimento per ottenere una risposta rapida ed efficace (62%) ai piccoli problemi di salute dei propri bambini. Sempre secondo la ricerca, le donne-mamme chiedono consiglio comunque al farmacista anche dopo aver consultato un pediatra (41%). Nove donne su 10 dichiarano di avere un’altissima fiducia nel farmacista e l’83% di loro afferma di essersi recata in farmacia, in media, circa 2 volte nell’ultimo mese.

Per tutto il mese di giugno, quindi, le ‘donne mamme’ di tutta Italia potranno rivolgersi proprio al farmacista recandosi in una delle Farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre a un “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti dei loro bambini.

“Uno dei più comuni – Laura Colonna, dermatologa dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IRCCS di Roma - è sicuramente la dermatite da pannolino, che colpisce circa il 50% dei neonati e si manifesta con lesioni eritematose (arrossamento) localizzate nelle zone che sono solitamente a contatto con il pannolino. Per prevenire queste forme di dermatite la donna mamma può fare molto: usare detergenti delicati che non alterino il Ph cutaneo e creme protettive, mantenendo la pelle del bambino sempre idratata e pulita. La pelle del bambino – aggiunge l’esperta - è infatti più sottile e delicata di quella di un adulto poiché ha uno spessore inferiore che la rende meno resistente e più permeabile agli agenti esterni (sostanze irritanti, microrganismi infettanti, etc.). Ogni mamma dovrebbe sempre portare con sé, oltre ai comuni farmaci per sopperire alle piccole e possibili patologie quotidiane (antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori), anche i prodotti giusti per il lavaggio e l’idratazione della cute del proprio bambino. Occorre infine ricordare che, quando un sintomo persiste nel tempo è bene rivolgersi al medico, mentre nel trattamento di disturbi lievi, insorti da poco tempo, ci si può affidare anche alla saggezza del farmacista”.

Per identificare le Farmacie Sapere&Salute più vicine, le donne-mamme potranno rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it, all’interno del quale troveranno approfondimenti ulteriori sul tema del benessere e della salute della donna e del proprio bambino.
 

31 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy