Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Dossier. Risk management: ecco tutte le linee guida per una sanità senza errori

Alla vigilia del Forum di Arezzo un dossier sui metodi per la gestione del rischio clinico e sulle linee guida sul management degli eventi avversi in sanità. Ma non solo. Ecco i principali manuali sulla sicurezza delle cure pubblicati dal ministero della Salute tra il 2009 e il 2011

16 NOV - In vista del VI Forum Risk Management che partirà ad Arezzo il prossimo 22 novembre, ecco una raccolta delle più importanti pubblicazioni, linee guida e manuali per la sicurezza delle cure tmessi a punto tra il 2009 e il 2011 realizzati dal ministero della Salute in collabroazione con vari soggetti tra cui l’Istituto superiore di sanità, Ceveas, Asl e ospedali. Dalla guida per realizzare il Sistema CUP, alla centralizzazione e informatizzazione del sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie, ai manuali, alle linee guida formative e di sensibilizazzione sul tema per medici, farmacisti, operatori e per gli stessi cittadini.
 
Anche se non direttamente appartenenti al settore del risk management abbiamo pensato di inserire nel nostro elenco anche le guide che fissano i paletti per la ristorazione nelle scuole e negli ospedali e quelle che definiscono i percorsi per la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico, una vera chimera per la nostra sanità. Ultime da evidenziare, ma non per importanza, le azioni da intraprendere (gestione e comunicazione) in caso di un evento avverso in sanità, nonché le analisi sui vari metodi per la gestione del rischio clinico.
 
 
2009
 
Pubblicazione - 1 ottobre 
Metodi di analisi per la gestione del rischio clinico - Root Cause Analysis (RCA), Analisi delle Cause Profonde

 
Il documento è stato formulato con l’intento di fornire al Servizio Sanitario Nazionale un supporto per migliorare i programmi di gestione del rischio clinico e potenziare le capacità di analisi e reazione ad un evento avverso. La Root Cause Analysis (RCA) nasce come strumento per un approccio sistemico e reattivo ad eventi avversi nel campo dell’aviazione, dell’industria aerospaziale e nel campo ingegneristico. Questi settori hanno in comune la necessità di sviluppare in maniera reattiva ed immediata strategie volte a gestire l’incidente critico e ad eliminare, per quanto possibile, tutte le condizioni che ne hanno permesso l’accadimento. A questo scopo la RCA si è dimostrata uno strumento che può essere efficacemente applicato in tutte le organizzazioni complesse, comprese quelle sanitarie. Il Ministero, avvalendosi di esperti sulla sicurezza dei pazienti, ha elaborato il documento nel quale vengono descritti il metodo ed i relativi strumenti, al fine di diffondere tra gli operatori sanitari l’utilizzo della RCA.
 
 
 
Guida - 27 ottobre 
Sistema CUP. Linee guida nazionali

 
Questa guida è finalizzata a definire le linee guida di riferimento nazionali per la realizzazione e/o l'evoluzione di Sistemi CUP sia di livello aziendale/provinciale, sia di area vasta, sia regionali, a prescindere dalle scelte organizzative delle Aziende Sanitarie. Per Centro Unificato di Prenotazione (CUP) si intende il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, deputato a gestire l'intera offerta (SSN, regime convenzionato, intramoenia, ecc.) con efficienza, strutturando in modo organizzato l'attività delle unità eroganti per ciò che attiene l'erogazione delle prestazioni, interfacciandosi a questo scopo con le diverse procedure di gestione dell'erogazione, degli accessi e delle relative informazioni, supportando modalità di programmazione dell'offerta e comunicazione ai cittadini. Il Sistema consente di facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie e di monitorare la domanda e l’offerta complessiva, attraverso idonei strumenti di analisi, che forniscano informazioni rilevanti ai fini del governo delle liste di attesa.
 
 
Guida - 9 novembre 
"Uniti per la sicurezza" - Nove Guide per una assistenza sanitaria più sicura
 
I documenti, suddivisi per categoria e destinati sia agli operatori che ai cittadini, forniscono ognuno dieci suggerimenti ad hoc su come agire e comportarsi in determinate situazioni che riguardano la sicurezza delle cure, l’assistenza e l’uso dei farmaci.
 
Guida per le strutture sanitarie

Guida per gli operatori

Guida per i cittadini

Guida per i familiari

Guida per i volontari

Guida per i pazienti degli studi odontoiatrici

Guida per l'uso sicuro dei farmaci

Guida per l'assistenza a casa

Guida per gli operatori che assistono a domicilio

 
 
Pubblicazione - 10 novembre 
Manuale per la Sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e Checklist

 
Il manuale comprende le raccomandazioni e la checklist, elaborate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del programma “Safe Surgery Saves Lives” e adattate al contesto nazionale. Rappresenta uno strumento costruito nella logica del miglioramento della sicurezza e della qualità e, pertanto, assume particolare rilevanza la sua adozione e le conseguenti azioni di monitoraggio da parte di Regioni, Province Autonome ed Aziende sanitarie. Il manuale è infine corredato di un video esplicativo di come si usa e di come non si usa la checklist, che potrà essere utilizzato come strumento di informazione e formazione per gli operatori.
 
 
2010
 
Guida - 1 febbraio 
Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole

 
Il documento affronta i quesiti riconducibili al tema più generale della patient oriented care, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra le donne e gli operatori sanitari e favorire scelte consapevoli e condivise sul parto. I principali temi trattati riguardano le informazioni da offrire alle gestanti sulle modalità di parto, i contenuti e i tempi di acquisizione del consenso informato, e l’eventuale richiesta materna di taglio cesareo in assenza di motivazioni cliniche.
 
 
Guida - 16 marzo 
Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico - Manuale per la formazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia

 
 
Il Manuale costituisce uno strumento metodologico di base per la scelta delle attività e delle misure da adottare nel contesto delle attività per la Sicurezza delle cure, negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia e per la realizzazione di programmi di formazione continua in tale ambito. L’obiettivo è quello di fornire al professionista uno strumento metodologico per applicare una metodologia appropriata nella pratica professionale al fine di:
Identificare i rischi clinici ed i relativi determinanti in uno specifico contesto professionale;  riconoscere e segnalare gli eventi avversi; analizzare le cause delle insufficienze attive e di quelle latenti; scegliere ed applicare interventi per la prevenzione dei rischi e per la gestione degli eventi avversi e delle relative conseguenze. Riconoscere le motivazioni, anche etiche, per l’impegno nei confronti della prevenzione e della gestione del rischio clinico nella pratica professionale quotidiana;  riconoscere il valore e le potenzialità della documentazione clinica e gestionale; identificare le funzioni connesse al rischio per le diverse figure professionali e le relative responsabilità. Fornire istruzioni ai pazienti, ai familiari ed agli operatori per la identificazione dei rischi, la prevenzione, la protezione dagli stessi.

 
 
Guida - 30 aprile 
Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica

 
Il documento, elaborato da gruppo tecnico appositamente istituito presso la Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pro tempore, è rivolto a tutti gli operatori della ristorazione scolastica e focalizza l’attenzione su alcuni aspetti sostanziali, al fine di fornire a livello nazionale indicazioni per migliorarne la qualità nei vari aspetti, in particolare quello nutrizionale. Esso contiene indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, per definire il capitolato d'appalto e fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.
 
 
Manuali - 29 settembre 
Qualità e sicurezza delle cure nell'uso dei farmaci. Raccomandazioni, Integrazione e Formazione

 
Il presente documento raccoglie i principali strumenti prodotti, a cura dell’Ufficio Qualità della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, per il miglioramento
della sicurezza delle cure e la gestione del rischio clinico nell’uso dei farmaci. La gestione del rischio clinico è uno dei principali determinanti delle politiche sanitarie di governo clinico, con lo scopo di favorire azioni che siano in grado di controllare i rischi, di promuovere l’assunzione di responsabilità da parte degli operatori sanitari ed indurre i cambiamenti di sistema. Sono raccolti in questo manuale la Raccomandazione n. 1 sul Corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di Cloruro di Potassio -KCL- ed altre soluzioni concentrate contenenti Potassio, la Raccomandazione n. 7 per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica, nella gestione degli eventi avversi dovuti ad errori in corso di “terapia farmacologia”, l’Indagine nazionale sull’Implementazione della Raccomandazione n. 7, condotta in collaborazione tra il Ministero della Salute e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO). Inoltre viene presentato il Progetto per la gestione dei farmaci Lookalike/
sound-alike” - LASA, farmaci che possono essere facilmente scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome e per l’aspetto simile delle confezioni, ed il Programma, in corso, sul Farmacista di Dipartimento in ambito oncologico.           
 
 
Guida - 1 ottobre 
Impiego delle tecniche di imaging nelle demenze

 
La differenziazione fra normale invecchiamento cerebrale e demenza, l’inquadramento nosologico e il ruolo della diagnostica per immagini nella caratterizzazione dei pazienti dementi sono ancora oggetto di discussione nella comunità scientifica. E la guida nasce proprio perché ad oggi non esiste uniformità all’interno delle strutture sanitarie in relazione all’iter diagnostico per immagini per quanto riguarda l’impiego combinato di metodiche radiologiche (RMTC) e di medicina nucleare (SPECT-PET) per la diagnosi differenziale delle demenze. Il Sistema nazionale linee guida dell’Istituto superiore di sanità ha analizzato la validità e le indicazioni delle metodiche di imaging per i diversi scenari clinici relativi alla diagnosi di sindrome demenziale e poi delle diverse forme di demenza, allo scopo di identificare i metodi di diagnosi più appropriati e di formulare raccomandazioni basate sulle prove di efficacia.
 
 
2011
 
Guida - 10 febbraio 
Il Fascicolo sanitario elettronico. Linee guida nazionali

 
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (“FSE”), è inteso come insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, che ha come scopo principale quello di agevolare l’assistenza al paziente, offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali, fornire una base informativa consistente, contribuendo al miglioramento di tutte le attività assistenziali e di cura, nel rispetto delle normative per la protezione dei dati personali. Le Linee Guida rappresentano il riferimento unitario nazionale per la realizzazione di Sistemi FSE, ed individuano gli elementi di riferimento necessari per una coerente progettazione ed impiego di tali sistemi nell’ambito del SSN e del più ampio contesto europeo.
 
 
Guida - 15 febbraio 
Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale

 
Le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera ed assistenziale riconoscono quali
elementi portanti la centralità del paziente ospedalizzato e il rispetto delle sue esigenze nutrizionali specifiche. Tra le tematiche affrontate, sono di grande attualità e rilevanza per il benessere psicofisico del paziente le strategie gestionali e clinico-nutrizionali da adottare per la prevenzione e cura della malnutrizione e la descrizione delle modalità organizzative della ristorazione. L’intento è quello di garantire sia la sicurezza alimentare che quella nutrizionale, talvolta trascurata anche per la scarsa presenza di Unità Operative di Dietetica e Nutrizione clinica nell’ambito del Ssn.
 
 
Manuali - 23 marzo 
Manuale per la formazione dei farmacisti del SSN - Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: la qualità dell'assistenza farmaceutica

 
Il documento prodotto dal Ministero della Salute insieme alla Fofi e alla Sifo fornisce le informazioni necessarie per sviluppare le competenze e la consapevolezza dei farmacisti in merito alle problematiche legate alla gestione del Rischio clinico e tradurre queste acquisizioni nella quotidiana pratica professionale.
 
 
Pubblicazione - 16 giugno 
Linee guida per gestire e comunicare gli eventi avversi in sanità

 
Il presente documento ha l’obiettivo di definire un cornice concettuale di riferimento per lo sviluppo e l’aggiornamento delle politiche e dei processi operativi di una struttura sanitaria al verificarsi di un evento avverso, che comprenda l’analisi accurata di quanto avvenuto e la comunicazione aperta e trasparente. Le Linee guida individuano due fasi principali rispetto alle quali predisporre le procedure per la gestione dell’evento avverso. Due le fasi principali. La prima riguarda l’analisi dell’evento con le seguenti azioni prioritarie:
1. Segnalazione dell’evento; 2. Identificazione dei fattori causali e/o contribuenti; 3. Azioni di miglioramento e valutazione.
La seconda fase attiene invece allea zioni di comunicazione e di contenimento del danno e/o di ristoro, con le seguenti azioni prioritarie:
1. Esprimere rincrescimento e relazionarsi con il paziente e con i familiari; 2. Attivare le azioni di sostegno agli operatori; 3. Attivare una comunicazione istituzionale esterna veritiera, completa, seria ed esaustiva; 4. Favorire la definizione stragiudiziale.
 
 
Guida - 30 giugno 
Linee Guida per il monitoraggio dei percorsi diagnostico terapeutici complessi (PNGLA 2010-2012)
 
Il metodo proposto i queste linee guida permette di realizzare l’analisi dei singoli casi, ma propone anche lo studio della tendenza generale del fenomeno, ovvero dello svolgimento del percorso complesso, al fine di identificarne possibili criticità da affrontare in una logica di miglioramento continuo della qualità dell’assistenza. Pertanto, la lettura dei percorsi diagnostici terapeutici complessi deve essere vista in una logica di sistema, di analisi organizzativa mirante all’ottimizzazione di efficacia, umanizzazione, efficienza, appropriatezza, tempestività; quindi, identificare possibili problemi organizzativi nei percorsi complessi, al fine di ottimizzare le risorse ed i tempi. La lettura deve essere per area, ed il risultato atteso sono azioni di riorganizzazione. La metodologia che viene descritta si può sinteticamente riportare ad una logica che, nell’ambito del percorso diagnostico-terapeutico, si focalizza su tre momenti fondamentali:
a) “prima prestazione suggestiva”: permette di identificare l’inizio del percorso diagnostico;
b) data dell’esame “conclusivo” (per i tumori, solitamente è il citologico o istologico ): informa sul momento in cui solitamente si è giunti ad una diagnosi di certezza, in base alla quale si definiranno le strategie terapeutiche;
c) data di ricovero per l’inizio della terapia.
 
 
 
 
Guida - 17 settembre 
Linea guida sulla gravidanza fisiologica

 
Criteri di esecuzione dello screening per il diabete gestazionale e definizione dei valori soglia di glicemia plasmatica. È questa la principale novità contenuta dell’aggiornamento della Linea guida sulla gravidanza fisiologica realizzato dal ministero della Salute, dall’Iss (Istituto superiore di sanità) e dal Ceveas (Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria) in piena collaborazione con Associazione medici diabetologi (Amd) e Società italiana di diabetologia (Sid). 
 
Luciano Fassari

16 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy