Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fnopo: “Orgogliose di partecipare all’evento per promuovere la tutela della salute delle donne, del nascituro e delle coppie”


21 APR - La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica parteciperà con una propria iniziativa alla 3^ Giornata della Salute della Donna, promossa dal Ministero della Salute, dal titolo “L’ostetrica: con la donna e per la donna nella prevenzione dei disordini alimentari, sostanze d’abuso (droga – alcol) e tutela dalla violenza di genere”. All’interno del Villaggio della salute, che sarà allestito nel cortile interno della sede del Ministero all’EUR, ostetriche e professionisti di diverse discipline sanitarie saranno a disposizione delle donne e delle coppie per una giornata di informazione sulla promozione e tutela della salute femminile, del nascituro e della coppia.

“Siamo contente e soprattutto orgogliose di partecipare alla terza edizione di questa iniziativa del Ministero pensata e dedicata alle donne – affermano le componenti del Comitato centrale FNOPO -. La nostra Categoria, costituita da oltre 22mila professioniste in tutta Italia, è di certo tra le più rappresentative e titolate, oltre che riconosciute dalla Legge n. 3/2018, per poter dire la propria in tema di salute femminile. Quest’anno, in linea con le tematiche scelte dalla ministra della Salute Lorenzin, abbiamo pensato a una campagna di informazione e di sensibilizzazione per la promozione e la tutela della salute delle donne, del nascituro e delle coppie, toccando tutte le problematiche che possono incontrare durante il loro ciclo biologico.
 
Dalle 9.30 alle 17 – spiegano i vertici della Federazione - ostetriche, studentesse del corso di Laurea in Ostetricia, e professionisti della salute femminile saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere alle loro domande su diverse tematiche. Oltre a quelle sempre attuali come i disordini alimentari e le sostanze di abuso per antonomasia: alcol e droga, abbiamo deciso di affrontare due tipi dipendenze altrettanto pericolose: il gioco ovvero la ludopatia e la sempre più dilagante dipendenza da internet. Quest’ultima in particolare, si sta diffondendo a macchia d’olio tra i giovani ma anche tra i meno giovani. Restando ancora in tema di fasce di età, si parlerà di malattie sessualmente trasmesse e di contraccezione argomenti sui quali purtroppo i giovani, ma anche gli adulti, sanno ancora poco. In questo caso l’obiettivo è duplice: promuovere la salute e una genitorialità responsabile e consapevole. Ampio spazio sarà dato all’allattamento al seno, al quale sarà anche dedicato una campagna social con l’hashtag #allatTIAMO. Per le donne più mature si parlerà di menopausa, aspetto della salute femminile spesso poco considerato dalle campagne di informazione.
Infine, due tematiche femminili di strettissima attualità: la violenza di genere che purtroppo continua a fare vittime e al quale sarà dedicato anche uno dei tavoli ministeriali che affronterà il tema delle violenze e delle molestie sui luoghi di lavoro ai danni delle professioniste sanitarie. Ai lavori del Tavolo – concludono le rappresentanti delle 22mila ostetriche italiane - parteciperà anche la presidente della FNOPO. La Federazione è infatti componente del Tavolo permanente di lavoro contro la violenza e per la sicurezza degli operatori sanitari, istituito dal Ministero della Salute. L’evento FNOPO si chiuderà con la presentazione di uno degli articoli più innovativi e rivoluzionari contenuti nella Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), ovvero la medicina e la sperimentazione clinica di genere. Finalmente, con l’approvazione e l’entrata in vigore di tutti i decreti attuativi della normativa, diventerà realtà lo studio e l’applicazione di una medicina che metta al centro il rispetto della fisiologia del corpo e dunque della salute delle donne”.

21 aprile 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy