Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lamonica e Cecconi (Cgil): “Nuovo Patto per la Salute ripari ai danni dei tagli e rilanci il Ssn. Ma il sindacato deve essere coinvolto”


15 DIC - “ll Tavolo, appena avviato, tra Ministero e Conferenza delle Regioni per definire il nuovo Patto per la Salute può diventare l’occasione non solo per riparare i danni inferti con i pesanti tagli delle precedenti manovre ma per investire – proprio nella crisi - nel Servizio sanitario nazionale pubblico e universale, come formidabile motore per la crescita e l’equità sociale”. Lo affermano in una nota congiunta Vera Lamonica, segretaria della Cgil, e Stefano Cecconi, responsabile Politiche della Salute della Cgil, che chiedono che nel confronto sia coinvolto ora anche il sindacato confederale.

“Abbiamo già presentato le nostre proposte sul nuovo Patto, per riqualificare i servizi e la spesa sanitaria e per rendere più equo il sistema di compartecipazione, senza rinunciare all’obbiettivo di arrivare, seppur gradualmente, al superamento dei ticket”, continua la nota dei due sindacalisti, che ribadiscono come “serve un grande Patto per riqualificare il servizio sanitario nazionale, scegliendo una priorità, in tempo di crisi investire nei servizi del territorio: una rete diffusa di Centri Socio Sanitari del Distretto aperti h24 in tutto il territorio nazionale (con medici di base associati, cure primarie, visite ed esami specialistici, inseriti nella rete dell’emergenza-urgenza) come alternativa forte e visibile al solo ricovero ospedaliero”.

Secondo Lamonica e Cecconi questo “può dare un nuovo volto anche ai piani di rientro, passando dalle logiche dei tagli lineari, delle tasse e dei ticket - che colpiscono personale e cittadini - alla riconversione dell’offerta dei servizi, e quindi della spesa inappropriata, vera causa dei disavanzi sanitari concentrati in alcune regioni. Per questo serve un controllo di qualità dei Livelli Essenziali di Assistenza, che deve pesare quanto quello sui bilanci economici, per garantire il diritto alla salute e alle cure dei cittadini. Solo una grande partecipazione alla costruzione del nuovo Patto – concludono Lamonica e Cecconi - potrà aiutare il nostro paese a crescere più giusto e più forte”.

 

15 dicembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy