Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie: “Emendamenti PD in direzione auspicata”


10 FEB - “Gli emendamenti presentati dal Partito Democratico vanno nella direzione da noi auspicata: da un lato perseguono l’obiettivo storico di liberalizzare i farmaci di fascia C con obbligo di ricetta, dall’altro propongono una riscrittura dell’art.11, in particolare per i commi inerenti le procedure concorsuali”. E' quanto dichiara il Coordinamento nazionale delle Parafarmacie in merito alle proposte di modifica al decreto Cresci Italia presentate dal Partito Democratico.

“Le Parafarmacie unite – prosegue il coordinamento - richiedono infatti quanto già dichiarato in audizione al Senato: liberalizzazione dei farmaci di fascia C con obbligo di ricetta medica e modifica delle procedure concorsuali per l’assegnazione delle farmacie al fine di riconoscere un percorso preferenziale a quei farmacisti che, a differenza dei collaboratori di farmacia, si sono impegnati, con enormi sacrifici professionali ed economici, a fare impresa, offrendo anche lavoro ad altri colleghi. Per tutti questi farmacisti, spesso giovani, titolari di una parafarmacia o di una farmacia rurale sussidiata, riteniamo sia giusto offrire l’opportunità di poter accedere alla titolarità della farmacia, cosa impossibile con le regole concorsuali previste nel decreto Cresci Italia”.

Secondo il coordinamento delle Parafarmacie infatti, tali regole sono  “costruite per il 'popolo dei concorsisti' ovvero farmacisti con trent’anni o più di onorata carriera da collaboratore che ricevuta l’assegnazione della farmacia e scaduti i tre anni imposti per legge, si affretteranno a venderla, tanto è il desiderio di fare impresa”.

Per tutte queste ragioni, concludono le Parafarmacie, “salutiamo con favore gli emendamenti proposti dal PD che perseguono l’obiettivo di liberalizzare i farmaci di fascia C e proponendo al tempo stesso una riscrittura delle procedure concorsuali”.
 

10 febbraio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy