Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Balduzzi: “Nessun taglio lineare, ma fatto su mappatura azienda per azienda”


11 LUG - I tagli per le aziende contenuti nella spending review “non sono interventi lineare, perché preceduti da una mappatura azienda per azienda e una determinazione degli scostamenti rispetto al prezzi di riferimento che abbiamo appurato essere significativi”. Ad affermalo il ministro della Salute, Renato Balduzzi, intervenendo stamani ai microfoni di Radio 1. “Il decreto – ha ricordato Balduzzi . stabilisce per le aziende l’obbligo di riportare i contenuti economici dei contratti a valori più accettabili attraverso la ricontrattazione e, se non fosse possibile, offrendo alle aziende il diritto di risolvere il contratto”. In ogni caso, ha aggiunto Balduzzi, “abbiamo detto fin dall’inizio che se ci sono proposte di qualità tecnica migliore, siamo disposti a discutere queste proposte”.

Rispetto alla distribuzione della riduzione dei posti letto, ha aggiunto il ministro, “bisogna dire che non è una riduzione dei servizio, perché il trend è di contenere quelli in ordinaria, ma aumentare quelli in lunga degenza e riabilitazione. Bisogna avere quello che è necessario, riuscire a capire se l’insieme delle Unità operative è congruo o no. I dati in possesso del ministero – ha ricordato Balduzzi - saranno ulteriormente validati e presentati nei prossimi mesi con un accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni che definirà degli standard, e a quel punto non ci sarà più la possibilità di ragionare in astratto. Se si sta fuori da quelli standard, ci si deve mettere a posto”.

Alla vigilia dell’incontro tra le Regioni e il presidente del Consiglio Mario Monti, previsto nel pomeriggio di oggi, Balduzzi ha concluso: “Non vogliamo mettere in difficoltà le Regioni, la nostra è una sfida che dobbiamo raccogliere tutti insieme. Siamo aperti alla collaborazione e al confronto costruttivo con le Regioni”.
 

11 luglio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy